Categorie: Giro del mondo

Balthus, che indecenza

di - 6 Dicembre 2017
Nel variegato mondo delle petizioni online tutti possono trovare la giusta causa da appoggiare. L’ultima viene da New York ed è stata proposta da tale Mia Merrill sulla piattaforma thepetitionsite ed è rivolta al Metropolitan Museum. «Quando sono andata al Metropolitan Museum, la scorsa settimana, sono rimasta scioccata nel vedere un quadro che ritrae una giovane ragazza in un posa sessualmente ammiccante», è la testimonianza drammatica della signora. Ed è stato proprio questo trauma ad aver spinto Merrill al gesto della petizione: «è riprovevole che il MET, un’istituzione così rinomata e rispettata, dia sprezzantemente spazio a un’immagine del genere». Sotto accusa è Thérèse Dreaming, opera realizzata nel 1938 da Balthus, tra le più iconiche non solo della ricerca dell’artista – che è controversa proprio per questi temi, un po’ come Lewis Carroll – ma, probabilmente, di tutta la pittura contemporanea. Thérèse Blanchard posò in diverse occasioni e, tra il 1936 e il 1939, Balthus realizzò dieci ritratti della sua giovane vicina di casa, da sola, con il gatto o con il fratello. Questo in particolare ha girato il mondo, dalla Tate Gallery al Centre Pompidou, passando per Palazzo Grassi, nel 2001, oltre a comparire su ogni manuale di storia dell’arte contemporanea. Ma questo non vuol dire nulla per la sensibile signora Merrill che, a oggi, ha trovato altre 9.047 persone sensibili almeno quanto lei. Il Met, da parte sua, fa sapere di non avere la minima intenzione di levare l’opera e gira astutamente la questione: «momenti come questi ci danno l’opportunità di confronto. L’arte è uno dei mezzi migliori che abbiamo per riflettere sul passato e sul presente, incoraggiando una discussione informata e rispettosa delle espressioni creative», ha dichiarato Ken Weine, capo ufficio stampa del museo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57