Categorie: Giro del mondo

Banconote pop

di - 20 Giugno 2016
Il Venezuela, dopo 17 anni di governo chavista e una crisi politica che non sembra avere vie d’uscita, sta affrontando una serie di problemi economici tra cui una grave inflazione monetaria. Le banconote del paese, anche i tagli più grandi, valgono ormai l’equivalente di pochi centesimi di dollaro e i venezuelani sono costretti a portarsi dietro borse piene di mazzi di bolivar, la moneta locale, per comprare anche i prodotti più economici.
Jose Leon, giovane artista e tatuatore di Maracaibo, frustrato dopo l’ennesimo pagamento ricevuto con banconote da due bolivar (1/5 di centesimo di dollaro), ha disegnato su una di esse Deadpool, il supereroe della Marvel protagonista di un recente film. Da quel momento Leon ha iniziato a raffigurare personaggi dell’immaginario pop fumettistico e cinematografico sulle banconote – spesso sovrapponendoli agli eroi nazionali immortalati sulla filigrana – e a postare i suoi lavori su Instagram. L’idea ha attirato l’attenzione di molti compatrioti, che hanno condiviso i suoi lavori con l’hashtag #VenezuelaDevaluada per denunciare le scelte economiche dei passati governi. Le sue opere sono diventate il simbolo del malcontento dei venezuelani nei confronti di un’economia disastrata. Ma non è mancato chi ha criticato Leon per aver sostituito i padri della causa bolivariana con alcune delle più famose icone della cultura yankee. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Visualizza commenti

  • Il timbro di pino boresta: "Con questo timbro la presente banconota è opera d’arte a tutti gli effetti". I collezionisti d’arte sono avvisati, sono soldi che invece di svalutare dovrebbero aumentare di valore col passare del tempo, incrementare il nostro patrimonio artistico nazionale (ministro allertato mezzo salvato), ingenerare una caccia serrata con battuta d’arresto della deflazione e dell’inflazione dato che una volta che ne avrete trovato un esemplare non dovete farvelo scappare ma conservare per la gioia dei vostri figli prediletti che l’erediteranno e lo metteranno in cornice o lo convertiranno in titoli disordinari dello Stato.
    Pablo Echaurren

    http://pinoboresta.blogspot.it/2008/03/2000-pablo-echaurren.html
    http://pinoboresta.blogspot.it/2007/10/3-blocco.html

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39