Categorie: Giro del mondo

Banksy a pagamento

di - 18 Dicembre 2015
Recentemente Banksy è tornato a far parlare di sé per il murale di Steve Jobs nei panni di un migrante, un’opera per ricordare ai detrattori dell’immigrazione che il creatore della Apple era figlio di un siriano originario di Homs, giunto negli Stati Uniti per cercare una vita migliore. L’intervento è stato realizzato a Calais, in Francia, su un muro di cemento nella cosiddetta giungla, una distesa di tende dove sono accampati migliaia di migranti in attesa di raggiungere il Regno Unito. Banksy non è nuovo da queste parti, qualche mese fa aveva infatti donato i materiali che erano stati usati per il suo parco a tema “Dismaland” al fatiscente accampamento.
Alcuni ospiti del campo di Calais hanno pensato di tirar su qualche soldo con il nuovo murale: l’opera è stata coperta da un drappo rosso e viene mostrata a turisti e curiosi solo dietro compenso di 5 euro. Non si sa se lo street artist britannico sia favorevole o meno all’iniziativa. Intanto, volente o nolente, continua a contribuire alla sopravvivenza degli abitanti della giungla. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02