Categorie: Giro del mondo

Banksy a pagamento

di - 18 Dicembre 2015
Recentemente Banksy è tornato a far parlare di sé per il murale di Steve Jobs nei panni di un migrante, un’opera per ricordare ai detrattori dell’immigrazione che il creatore della Apple era figlio di un siriano originario di Homs, giunto negli Stati Uniti per cercare una vita migliore. L’intervento è stato realizzato a Calais, in Francia, su un muro di cemento nella cosiddetta giungla, una distesa di tende dove sono accampati migliaia di migranti in attesa di raggiungere il Regno Unito. Banksy non è nuovo da queste parti, qualche mese fa aveva infatti donato i materiali che erano stati usati per il suo parco a tema “Dismaland” al fatiscente accampamento.
Alcuni ospiti del campo di Calais hanno pensato di tirar su qualche soldo con il nuovo murale: l’opera è stata coperta da un drappo rosso e viene mostrata a turisti e curiosi solo dietro compenso di 5 euro. Non si sa se lo street artist britannico sia favorevole o meno all’iniziativa. Intanto, volente o nolente, continua a contribuire alla sopravvivenza degli abitanti della giungla. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29