Categorie: Giro del mondo

Banksy e i gadget | in Cisgiordania

di - 11 Settembre 2017
Che valore ha la paccottiglia, se è firmata? Altissimo. Se poi tazze, magliette, portachiavi e stampe sono parte dell’arte di Banksy, “l’imprendibile” street artist che, per la prima volta dopo 4 anni, metterà in vendita nuove opere, il successo è assicurato.
Una galleria? Manco per niente, ma lo shop del Walled Off Hotel, l’albergo con la vista peggiore del mondo sul muro che separa Israele e Palestina, a Betlemme.
Le opere in vendita includeranno crocifissi in edizione limitata che sono stati trasformati in ganci per l’arrampicata (o l’evasione?) e ornamenti costituiti da parti del muro che sorge a pochi metri.
Il negozio di articoli da regalo, che aprirà in autunno, è proprio accanto al museo e alla galleria “di protesta” che l’artista ha aperto a marzo.
E ancora, appunto, questa è la prima volta che Banksy rimette le sue opere in vendita dal 2013, quando installò a New York una piccola bancarella pop-up anonima a Central Park, dove i fortunati passanti poterono acquistare tele originali firmate per 60 dollari. Un furto rispetto ai prezzi delle opere originali che finiscono in asta. La maggior parte delle nuove opere sarà in vendita allo shop del Walled Off, ma alcuni pezzi potranno essere comprati anche online.
Le cifre? Per qualche brandello di muro, appunto, 90 shekel (circa 20 euro) mentre per disegni o manifesti creati a mano i prezzi salgono a 500 shekel.
Tutti gli oggetti comunque, si assicura, sono stati progettati e creati da Banksy stesso. Una vera e propria garanzia di successo, visto che è decisamente raro che lo street art metta le proprie opere in vendita, nonostante l’enorme domanda mondiale.
In ottobre, oltre all’apertura del negozio di articoli da regalo, l’hotel Walled Off offrirà anche “visite guidate” al muro e ai suoi graffiti, in compagnia di una serie di graffitisti, come per esempio l’australiano Lush, che porteranno anche i visitatori a dipingere sulle pareti divisorie degli stati. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22