Categorie: Giro del mondo

Biennale Arte 2019. | Gli Inuit per il Canada

di - 18 Dicembre 2017
Il Canada è il primo dei padiglioni della Biennale di Venezia che annuncia i suoi partecipanti per l’edizione 2019.
Il collettivo artistico Isuma rappresenterà il paese alla 58esima Esposizione Internazionale d’Arte. La particolarità è che si tratta di un gruppo di Inuit, gli indigeni dell’Artico canadese.
Isuma è stato co-fondato nel 1990 da Zacharias Kunuk, Norman Cohn, Paul Apak Angilirq (1954-1998) e Pauloosie Qulitalik (1939-2012) “Per preservare la cultura e il linguaggio Inuit e presentare storie Inuit alle popolazioni locali e non in tutto il mondo”, afferma un comunicato del progetto. I film prodotti da Isuma comprendono Atanarjuat: the Fast Runner (2001) e The Journals of Knud Rasmussen (2006).
Il collettivo è stato selezionato da un comitato nazionale di esperti tra cui Marc Mayer, direttore e amministratore delegato della National Gallery of Canada, e il curatore indipendente Candice Hopkins. Il curatore del progetto sarà invece selezionato dagli artisti e sarà annunciato nel 2018.
Per il Regno Unito, invece, il British Council ha lanciato un bando per un curatore mid-career che “Avrà la possibilità di avviare o migliorare la propria carriera internazionale e acquisire preziose esperienze lavorando con un’ampia gamma di stakeholder e di pubblico”. In chiaro anche le cifre: il candidato prescelto riceverà una fee di 10mila sterline. Avanti il prossimo!

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30