Categorie: Giro del mondo

Birra e würstel per la scultura

di - 16 Marzo 2018
È stata una delle opere più contestate della scorsa edizione dello Skulptur Projekte, a più riprese vandalizzata e ora smontata (perché composta da solo due parti in bronzo e altre tre in gesso).
Stiamo parlando di Sketch for a Fountain, progetto dell’artista Nicole Eisenman e composta appunto da 5 figure in atteggiamenti ambigui che – stando a un sondaggio – è stata quella più apprezzata dai cittadini. Ora, un gruppo di ristoratori e non solo, guidati dal mercante d’arte Maria Galen e dall’artista Sandra Silbernagel, stanno cercando di raccogliere 1,2 milioni di euro per poterla avere in permanenza.
Un tradizionale birrificio locale, Pinkus Müller, ha sviluppato una speciale “birra alla fontana”, con un’etichetta disegnata da Eisenman. Per ogni cassa venduta, un euro va al fondo. Il corpo scultoreo, imbrattato di svastiche e organi sessuali (atti stigmatizzati dagli organizzatori come “una forma di violenza fascista” e “un attacco contro i valori del lavoro”) in quella Germania che oggi vede al terzo posto un partito populista di estrema destra in parlamento che però ha avuto la minoranza dei voti proprio nella Vestfalia, non solo è supportato dal birrificio, ma anche da un panificio locale, da due ristoranti, e dal cinema che sta proiettando a titolo gratuito un annuncio per la campagna di fondi, mentre una stamperia della città sta pubblicando volantini gratuiti. Eisenman, dal canto suo, sta lavorando a una versione permanente e la sua galleria, Anton Kern, ha offerto a Münster un prezzo speciale. La campagna di raccolta fondi è sostenuta da Skulptur Projekte Münster e dal sindaco, istituzioni che hanno costituito un’associazione chiamata Dein Brunnen für Münster (La tua fontana per Münster), che cercherà di raccogliere i rimanenti 600mila euro da fondazioni private e enti pubblici. Quando l’arte fa la differenza!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00