Categorie: Giro del mondo

Boicotta la mostra!

di - 26 Settembre 2016
Il rapporto tra le forze dell’ordine e la comunità afroamericana, e tra quest’ultima e le istituzioni statali, sono sempre più al centro del dibattito pubblico statunitense, paese che si prepara a una delle elezioni presidenziali più discusse di tutti i tempi.
La cosiddetta questione razziale sta creando scompiglio anche nel mondo dell’arte, dove le polemiche legate alla condizione dei neri nella società americana tendono a riflettere quelle del mondo della cultura in generale. In questi giorni l’artista e attivista afroamericano Damon Davis ha lanciato sui social network una campagna per il boicottaggio della mostra “Direct Drive” dell’artista Kelley Walker, in programma al Contemporary Art Museum di St. Louis, la sua città. Le opere di Walker, bianco della Georgia, hanno come base fotografie degli scontri tra i neri e la polizia degli anni sessanta, così come copertine con immagini di modelle afroamericane ammiccanti, modificate dall’artista con pittura e altri materiali. Le ragioni del boicottaggio non sono secondo Davis da imputare ai soggetti delle opere, quanto al mancato chiarimento di Walker circa il senso del suo lavoro. Durante il dibattito successivo all’inaugurazione, Davis ha incalzato l’artista chiedendogli di spiegare a lui (“una persona nera reale”) la ratio della sua arte, che mette al centro la questione razziale in maniera così esplicita. Walker, in una successiva dichiarazione, si è detto molto sorpreso e dispiaciuto, ammettendo di aver fallito nel comunicare l’idea alla base del suo lavoro, che vuole far riflettere su come “la rappresentazione del corpo, in particolare quello dei neri, sia un argomento estremamente complesso nell’arte e nella cultura sttunitense”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40