Categorie: Giro del mondo

Brit Art VS Trump

di - 13 Luglio 2018
La visita di Donald Trump nel Regno Unito ha scatenato – come prevedibile – la reazione negativa anche del mondo dell’arte.
Norman Rosenthal, ex segretario delle mostre alla Royal Academy of Arts di Londra, afferma che al Blenheim Palace le mostre di Ai Weiwei e Jenny Holzer sono state “gravemente compromesse” dal banchetto per Trump di ieri sera.
Michael Frahm, il direttore della Blenheim Art Foundation ha spiegato che invece “Tutti gli aspetti della visita sono stati gestiti congiuntamente dai governi britannico e statunitense”, ma Rosenthal sostiene anche che la Blenheim Art Foundation e il banchetto di Trump non avrebbero dovuto essere separati: “Le persone “privilegiate” dovrebbero sapere meglio, dovrebbero prendere una posizione e vedere in che modo vengono gestiti questi appuntamenti”.
L’artista inglese Ryan Gander, attualmente alla Biennale di Liverpool, dice che le politiche del Presidente fanno eco alle dichiarazioni di Margaret Thatcher del 1987, quando la leader disse che “La società è una cosa che non esiste”.
Il direttore della biennale di Liverpool, Sally Tallant, ha invece sottolineato nel suo discorso di apertura l’impatto della Brexit. “Questo momento di incertezza inquadra l’ambiente politico in cui operiamo. Gli artisti stanno cercando di trovare una posizione in questo mondo”, ha riportato.
E la biennale, quest’anno, chiede al mondo “meraviglioso” dove si trova, partendo da una domanda tratta da un poema del 1788 del poeta tedesco Friedrich Schiller.
Nel frattempo pare che il Trump Baby gonfiabile andrà in tour mondiale. Leo Murray, l’attivista ambientalista e organizzatore della protesta, ha detto a Newsweek: “Guarderemo l’itinerario diplomatico di Trump nei prossimi 12 mesi e abbiamo intenzione di raggiungere gruppi e comunità di attivisti che sono abbastanza sfortunati da ricevere una visita del Presidente: vedremo se vorranno far volare il Trump Baby nella loro area”.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36