Categorie: Giro del mondo

Bye Bye MOCA. Philippe Vergne si dimette

di - 28 Maggio 2018
Il Museum of Contemporary Art di Los Angeles non ha pace con le vicende relative ai suoi direttori: dopo l’affaire con Jeffrey Deitch, messo alle strette dal board dell’istituzione della città degli angeli e dimissionatosi nel 2013, stavolta la stessa sorta toccherà a Philippe Vergne.
L’annuncio che il capo e il consiglio d’amministrazione “hanno reciprocamente accordato di non rinnovare” il mandato arriva poco dopo la partenza a sorpresa del capo curatore Helen Molesworth.
Vergne (ex direttore della DIA Foundation di New York, che lascerà il MOCA a marzo 2019), che ha ricoperto la carica per quattro anni, ha infatti “licenziato” Molesworth sulla base di divergenze riguardanti la programmazione e la direzione del museo. Il Los Angeles Times a marzo aveva anche scritto che alcuni membri del consiglio, come la fotografa Catherine Opie, erano fortemente contrari alla decisione di rimuovere la curatrice.
Il consiglio, che comprende anche gli artisti John Baldessari, Barbara Kruger e Mark Bradford, dovrebbe lanciare una call per sostituire Vergne, che a sua volta sarà nella commissione di scelta.
“Guardando agli ultimi quattro anni, sono orgoglioso del fatto che abbiamo raggiunto una vasta gamma di programmi artistici ed educativi che sono stati fondamentali per la mission che ho messo in moto quando sono diventato direttore, contribuendo alla stabilità finanziaria del museo e ad allargarne il pubblico allargato. Non vedo l’ora di lavorare con la Commissione e il museo per assicurare una transizione regolare e ordinata in questo momento importante per il MOCA”, ha dichiarato Vergne.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12