Categorie: Giro del mondo

Bye Bye MOCA. Philippe Vergne si dimette

di - 28 Maggio 2018
Il Museum of Contemporary Art di Los Angeles non ha pace con le vicende relative ai suoi direttori: dopo l’affaire con Jeffrey Deitch, messo alle strette dal board dell’istituzione della città degli angeli e dimissionatosi nel 2013, stavolta la stessa sorta toccherà a Philippe Vergne.
L’annuncio che il capo e il consiglio d’amministrazione “hanno reciprocamente accordato di non rinnovare” il mandato arriva poco dopo la partenza a sorpresa del capo curatore Helen Molesworth.
Vergne (ex direttore della DIA Foundation di New York, che lascerà il MOCA a marzo 2019), che ha ricoperto la carica per quattro anni, ha infatti “licenziato” Molesworth sulla base di divergenze riguardanti la programmazione e la direzione del museo. Il Los Angeles Times a marzo aveva anche scritto che alcuni membri del consiglio, come la fotografa Catherine Opie, erano fortemente contrari alla decisione di rimuovere la curatrice.
Il consiglio, che comprende anche gli artisti John Baldessari, Barbara Kruger e Mark Bradford, dovrebbe lanciare una call per sostituire Vergne, che a sua volta sarà nella commissione di scelta.
“Guardando agli ultimi quattro anni, sono orgoglioso del fatto che abbiamo raggiunto una vasta gamma di programmi artistici ed educativi che sono stati fondamentali per la mission che ho messo in moto quando sono diventato direttore, contribuendo alla stabilità finanziaria del museo e ad allargarne il pubblico allargato. Non vedo l’ora di lavorare con la Commissione e il museo per assicurare una transizione regolare e ordinata in questo momento importante per il MOCA”, ha dichiarato Vergne.

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02