Categorie: Giro del mondo

Cadavere cercasi

di - 18 Luglio 2015
Non c’è limite alle provocazioni degli artisti, ma Snorri Asmundsson ha sicuramente spiazzato anche i più audaci. Qualche giorno fa l’islandese ha postato un annuncio sulla sua pagina Facebook a dir poco particolare. «Si cerca cadavere in nome dell’arte», così ha esordito sul famoso social network. Sì, avete capito bene, per realizzare la sua prossima installazione video Asmundsson ha bisogno di un corpo senza vita. Le risposte al messaggio non si sono fatte attendere, tra le numerose proposte di collaborazione molti sono stati scartati perché non sufficientemente vicini al decesso.
L’installazione consisterà in una sorta di danza della morte con il defunto di circa un’ora di tempo. Ovviamente le critiche al progetto non sono mancate, Asmundsson si è difeso affermando di voler solo porre domande scomode e ha continuato a sostenere la profondità dell’opera. L’artista non vuole comprare un cadavere, ma realizzare un lavoro in collaborazione con il defunto, nel rispetto suo e della sua famiglia. Inoltre, assicura, il corpo sarà riconsegnato «nelle stesse condizioni». (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17