Categorie: Giro del mondo

Cadavere cercasi

di - 18 Luglio 2015
Non c’è limite alle provocazioni degli artisti, ma Snorri Asmundsson ha sicuramente spiazzato anche i più audaci. Qualche giorno fa l’islandese ha postato un annuncio sulla sua pagina Facebook a dir poco particolare. «Si cerca cadavere in nome dell’arte», così ha esordito sul famoso social network. Sì, avete capito bene, per realizzare la sua prossima installazione video Asmundsson ha bisogno di un corpo senza vita. Le risposte al messaggio non si sono fatte attendere, tra le numerose proposte di collaborazione molti sono stati scartati perché non sufficientemente vicini al decesso.
L’installazione consisterà in una sorta di danza della morte con il defunto di circa un’ora di tempo. Ovviamente le critiche al progetto non sono mancate, Asmundsson si è difeso affermando di voler solo porre domande scomode e ha continuato a sostenere la profondità dell’opera. L’artista non vuole comprare un cadavere, ma realizzare un lavoro in collaborazione con il defunto, nel rispetto suo e della sua famiglia. Inoltre, assicura, il corpo sarà riconsegnato «nelle stesse condizioni». (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14