Categorie: Giro del mondo

Cadavere cercasi

di - 18 Luglio 2015
Non c’è limite alle provocazioni degli artisti, ma Snorri Asmundsson ha sicuramente spiazzato anche i più audaci. Qualche giorno fa l’islandese ha postato un annuncio sulla sua pagina Facebook a dir poco particolare. «Si cerca cadavere in nome dell’arte», così ha esordito sul famoso social network. Sì, avete capito bene, per realizzare la sua prossima installazione video Asmundsson ha bisogno di un corpo senza vita. Le risposte al messaggio non si sono fatte attendere, tra le numerose proposte di collaborazione molti sono stati scartati perché non sufficientemente vicini al decesso.
L’installazione consisterà in una sorta di danza della morte con il defunto di circa un’ora di tempo. Ovviamente le critiche al progetto non sono mancate, Asmundsson si è difeso affermando di voler solo porre domande scomode e ha continuato a sostenere la profondità dell’opera. L’artista non vuole comprare un cadavere, ma realizzare un lavoro in collaborazione con il defunto, nel rispetto suo e della sua famiglia. Inoltre, assicura, il corpo sarà riconsegnato «nelle stesse condizioni». (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00