Categorie: Giro del mondo

Cambio di residenza per la TBA21 di Vienna |

di - 5 Giugno 2017
Fondata nel 2002 da Francesca von Hasburg, la Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (TBA21) dimostra ancora una volta il nobile impegno dell’antica famiglia nel promuovere le arti. La fondazione opera e diffonde progetti d’arte che sfidano la classica categorizzazione museale, inserendo grandissime installazioni, architetture contemporanee e composizioni sonore. La TBA21 Augarten rappresenta il cuore della fondazione privata: venne concepito nel 2011 come una piattaforma in costante movimento negli oceani, riunendo artisti e ricercatori interessati alle più disparate questioni ecologiche, economiche e sociali. Il progetto ha previsto diverse spedizioni in mare creando nuovi modi di collaborazione e la conseguente spinta verso nuove conoscenze. L’ultima mostra che ha preso avvio il 2 giugno all’interno della sede, prima del suo trasferimento a Praga, è proprio ispirata all’elemento dell’acqua, agli oceani. I lavori della raccolta della fondazione austriaca saranno infatti trasferiti dal prossimo dicembre alla Galleria Nazionale di Praga, con un progetto tutto nuovo. In quest’ultima mostra, dal titolo “Tidalectis”, sono stati riuniti i lavori di tredici artisti tra cui Jana Winderen e Darren Almond che trattano dei fattori politici e culturali degli oceani. Molti di loro hanno infatti creato i propri lavori solo dopo aver intrapreso delle spedizioni nell’Oceano Pacifico, come per esempio l’argentino Eduardo Navarro che ha portato a termine un nuovo video ed una scultura dopo l’esperienza nelle Marquesas Islands.
Sarà quindi l’ultima occasione per poter godere del lavoro della collezionista Francesca von Hasburg, dal momento che non ha esitato ad accettare l’invito del direttore della Galleria Nazionale di Praga, Jiri Fajt, e del curatore Adam Budak, di esporre in maniera ciclica la grande collezione di circa 700 opere all’interno del Palazzo Salm di Praga a partire dal giugno 2018. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30