Categorie: Giro del mondo

Cartoline da Fukushima

di - 14 Marzo 2016
Sono passati cinque anni dal disastro di Fukushima, l’incidente nucleare causato dal violentissimo terremoto che ha colpito il nordest del Giappone nel 2011. In memoria dell’accaduto la Japan Society di New York ha organizzato una grande esibizione per ricordare i 18mila morti, le 400mila persone rimaste senza casa e i gravissimi danni causati dalla centrale atomica di Fukushima, che ha rilasciato grandi quantità di materiale radioattivo nell’ambiente circostante, cosa che purtroppo non ha ancora smesso di fare.
La Japan Society ha raggruppato le opere di 17 artisti e fotografi, come per esempio la serie “Mushrooms from the forest” di Takashi Homma che mostra i funghi tossici e deformi cresciuti nella regione dopo il disastro. O le fotografie di Naoya Hatakeyama che documentano la desolazione della città di Tohoku, tra le più colpite dal terremoto. La mostra comprende anche un’installazione di Munemasa Takahashi dal titolo “Lost & Found”, un progetto che include circa mille fotografie rinvenute a Tohoku. L’artista ha radunato un gruppo di volontari per raccogliere, digitalizzare e riportare le foto ai rispettivi proprietari, un lavoro che ha restituito circa 750mila immagini. Non poteva poi di certo mancare l’artista di origini giapponesi Yoko Ono che con il suo “Wish Tree” invita i visitatori ad appendere i propri desideri sui rami di un melo. Al termine dell’esposizione l’albero verrà poi bruciato ai piedi dell’Imagine Peace Tower, il memorial per John Lennon creato da Ono nell’isola di Videy, in Islanda. (Giulia Testa)
Fonte: The Art Newspaper

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02