Categorie: Giro del mondo

Cartoline da Fukushima

di - 14 Marzo 2016
Sono passati cinque anni dal disastro di Fukushima, l’incidente nucleare causato dal violentissimo terremoto che ha colpito il nordest del Giappone nel 2011. In memoria dell’accaduto la Japan Society di New York ha organizzato una grande esibizione per ricordare i 18mila morti, le 400mila persone rimaste senza casa e i gravissimi danni causati dalla centrale atomica di Fukushima, che ha rilasciato grandi quantità di materiale radioattivo nell’ambiente circostante, cosa che purtroppo non ha ancora smesso di fare.
La Japan Society ha raggruppato le opere di 17 artisti e fotografi, come per esempio la serie “Mushrooms from the forest” di Takashi Homma che mostra i funghi tossici e deformi cresciuti nella regione dopo il disastro. O le fotografie di Naoya Hatakeyama che documentano la desolazione della città di Tohoku, tra le più colpite dal terremoto. La mostra comprende anche un’installazione di Munemasa Takahashi dal titolo “Lost & Found”, un progetto che include circa mille fotografie rinvenute a Tohoku. L’artista ha radunato un gruppo di volontari per raccogliere, digitalizzare e riportare le foto ai rispettivi proprietari, un lavoro che ha restituito circa 750mila immagini. Non poteva poi di certo mancare l’artista di origini giapponesi Yoko Ono che con il suo “Wish Tree” invita i visitatori ad appendere i propri desideri sui rami di un melo. Al termine dell’esposizione l’albero verrà poi bruciato ai piedi dell’Imagine Peace Tower, il memorial per John Lennon creato da Ono nell’isola di Videy, in Islanda. (Giulia Testa)
Fonte: The Art Newspaper

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30