Categorie: Giro del mondo

Cartoline da Fukushima

di - 14 Marzo 2016
Sono passati cinque anni dal disastro di Fukushima, l’incidente nucleare causato dal violentissimo terremoto che ha colpito il nordest del Giappone nel 2011. In memoria dell’accaduto la Japan Society di New York ha organizzato una grande esibizione per ricordare i 18mila morti, le 400mila persone rimaste senza casa e i gravissimi danni causati dalla centrale atomica di Fukushima, che ha rilasciato grandi quantità di materiale radioattivo nell’ambiente circostante, cosa che purtroppo non ha ancora smesso di fare.
La Japan Society ha raggruppato le opere di 17 artisti e fotografi, come per esempio la serie “Mushrooms from the forest” di Takashi Homma che mostra i funghi tossici e deformi cresciuti nella regione dopo il disastro. O le fotografie di Naoya Hatakeyama che documentano la desolazione della città di Tohoku, tra le più colpite dal terremoto. La mostra comprende anche un’installazione di Munemasa Takahashi dal titolo “Lost & Found”, un progetto che include circa mille fotografie rinvenute a Tohoku. L’artista ha radunato un gruppo di volontari per raccogliere, digitalizzare e riportare le foto ai rispettivi proprietari, un lavoro che ha restituito circa 750mila immagini. Non poteva poi di certo mancare l’artista di origini giapponesi Yoko Ono che con il suo “Wish Tree” invita i visitatori ad appendere i propri desideri sui rami di un melo. Al termine dell’esposizione l’albero verrà poi bruciato ai piedi dell’Imagine Peace Tower, il memorial per John Lennon creato da Ono nell’isola di Videy, in Islanda. (Giulia Testa)
Fonte: The Art Newspaper

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02