Categorie: Giro del mondo

Cartoline dalla Corea

di - 3 Agosto 2015
Una serie di poster di propaganda del regime nord coreano sarà questa settimana oggetto di una mostra in Cina. Si tratta di un evento più unico che raro, difficilmente infatti questo tipo di materiale riesce a valicare il confine nazionale. Basti pensare che nel 2010 l’olandese Willem van der Bijl fu arrestato a Pyongyang con l’accusa di spionaggio per aver esportato proprio alcuni di questi manifesti.
L’esposizione è un’idea di Nicholas Bonner, proprietario di un’agenzia di viaggi a Pechino, che con un po’ di fantasia è riuscito a trovare un modo per aggirare il divieto: ha chiesto ad alcuni artisti nordcoreani di riprodurre i poster propagandistici del proprio paese.
Come ci si potrebbe aspettare, gli Stati Uniti sono il bersaglio principale della propaganda e l’orgoglio sul lavoro è tra gli argomenti più inflazionati. È molto difficile essere un artista indipendente nella Corea del Nord, tutti i professionisti devono infatti lavorare per lo Stato e molti tra questi sono costretti a diffondere i messaggi del regime. (Giulia Testa)
http://www.independent.co.uk/arts-entertainment/art/news/pyongyang-propaganda-posters-to-be-exhibited-in-china-10432688.html

Articoli recenti

  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31