Categorie: Giro del mondo

Cartoline dalla Corea

di - 3 Agosto 2015
Una serie di poster di propaganda del regime nord coreano sarà questa settimana oggetto di una mostra in Cina. Si tratta di un evento più unico che raro, difficilmente infatti questo tipo di materiale riesce a valicare il confine nazionale. Basti pensare che nel 2010 l’olandese Willem van der Bijl fu arrestato a Pyongyang con l’accusa di spionaggio per aver esportato proprio alcuni di questi manifesti.
L’esposizione è un’idea di Nicholas Bonner, proprietario di un’agenzia di viaggi a Pechino, che con un po’ di fantasia è riuscito a trovare un modo per aggirare il divieto: ha chiesto ad alcuni artisti nordcoreani di riprodurre i poster propagandistici del proprio paese.
Come ci si potrebbe aspettare, gli Stati Uniti sono il bersaglio principale della propaganda e l’orgoglio sul lavoro è tra gli argomenti più inflazionati. È molto difficile essere un artista indipendente nella Corea del Nord, tutti i professionisti devono infatti lavorare per lo Stato e molti tra questi sono costretti a diffondere i messaggi del regime. (Giulia Testa)
http://www.independent.co.uk/arts-entertainment/art/news/pyongyang-propaganda-posters-to-be-exhibited-in-china-10432688.html

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14