Categorie: Giro del mondo

Cartoline dalla Corea

di - 3 Agosto 2015
Una serie di poster di propaganda del regime nord coreano sarà questa settimana oggetto di una mostra in Cina. Si tratta di un evento più unico che raro, difficilmente infatti questo tipo di materiale riesce a valicare il confine nazionale. Basti pensare che nel 2010 l’olandese Willem van der Bijl fu arrestato a Pyongyang con l’accusa di spionaggio per aver esportato proprio alcuni di questi manifesti.
L’esposizione è un’idea di Nicholas Bonner, proprietario di un’agenzia di viaggi a Pechino, che con un po’ di fantasia è riuscito a trovare un modo per aggirare il divieto: ha chiesto ad alcuni artisti nordcoreani di riprodurre i poster propagandistici del proprio paese.
Come ci si potrebbe aspettare, gli Stati Uniti sono il bersaglio principale della propaganda e l’orgoglio sul lavoro è tra gli argomenti più inflazionati. È molto difficile essere un artista indipendente nella Corea del Nord, tutti i professionisti devono infatti lavorare per lo Stato e molti tra questi sono costretti a diffondere i messaggi del regime. (Giulia Testa)
http://www.independent.co.uk/arts-entertainment/art/news/pyongyang-propaganda-posters-to-be-exhibited-in-china-10432688.html

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17