Categorie: Giro del mondo

Censura di genere

di - 7 Gennaio 2016
Le autorità cinesi hanno recentemente censurato una mostra incentrata sulle disuguaglianze di genere, un tema molto controverso nella Repubblica Popolare. L’esposizione era stata organizzata dall’artista Cui Guangxia in una galleria di Pechino, dopo che l’Onu aveva invitato gli uomini di tutto il mondo, con un’apposita campagna, a battersi per la parità tra i sessi.
Le ragioni ufficiali della chiusura sono ancora un mistero, a detta dell’organizzatrice sono molti gli aspetti della vicenda che potrebbero aver allarmato le autorità, tradizionalmente poco attente al tema dei diritti umani. La mostra avrebbe raccolto le opere di trentadue donne e di altrettanti uomini e sarebbe stata la prima rassegna della Cina a trattare esplicitamente la questione dell’uguaglianza tra i generi. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Ci risiamo prima si organizzano grandi mostre con temi scottanti e polemici , si danno spazi forse anche finanziamenti ma dopo arriva la censura dittatoriale cinese , in Italia non credo che sia diverso da una Democrazia che controlla i mezzi di informazione e divulgazione non è lo stesso.
    Forse non verremo torturati fisicamente ma pisicologicamente si.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29