Categorie: Giro del mondo

Censura di genere

di - 7 Gennaio 2016
Le autorità cinesi hanno recentemente censurato una mostra incentrata sulle disuguaglianze di genere, un tema molto controverso nella Repubblica Popolare. L’esposizione era stata organizzata dall’artista Cui Guangxia in una galleria di Pechino, dopo che l’Onu aveva invitato gli uomini di tutto il mondo, con un’apposita campagna, a battersi per la parità tra i sessi.
Le ragioni ufficiali della chiusura sono ancora un mistero, a detta dell’organizzatrice sono molti gli aspetti della vicenda che potrebbero aver allarmato le autorità, tradizionalmente poco attente al tema dei diritti umani. La mostra avrebbe raccolto le opere di trentadue donne e di altrettanti uomini e sarebbe stata la prima rassegna della Cina a trattare esplicitamente la questione dell’uguaglianza tra i generi. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Ci risiamo prima si organizzano grandi mostre con temi scottanti e polemici , si danno spazi forse anche finanziamenti ma dopo arriva la censura dittatoriale cinese , in Italia non credo che sia diverso da una Democrazia che controlla i mezzi di informazione e divulgazione non è lo stesso.
    Forse non verremo torturati fisicamente ma pisicologicamente si.

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11