Categorie: Giro del mondo

Centre Pompidou e Málaga: | è amore

di - 1 Marzo 2018
La prima filiale “pop-up” del Centre Pompidou fuori dalla Francia, a Malaga, sulla costa meridionale della Spagna, rimarrà in funzione fino al 2025. L’istituzione parigina e la città, la scorsa settimana hanno annunciato l’intenzione di estendere l’accordo di collaborazione per lo spazio satellite aperto a marzo 2015, per altri cinque anni.
Il sotterraneo Centre Pompidou Málaga, ospitato sotto un colorato cubo di vetro decorato dall’artista francese Daniel Buren, ha attirato oltre 500mila visitatori dalla sua apertura. “Modern Utopias”, l’attuale mostra semi-permanente di opere provenienti dalle collezioni d’arte moderna e contemporanea di Parigi, è stata inaugurata a dicembre e sarà visibile fino al 2020. “Il personale a Parigi e Málaga inizierà ora a lavorare sulla programmazione futura” dice una nota stampa.
E così, dopo la firma per la sede al Bund di Shanghai, appena fuori “casa”, per questo nuovo quinquennale (rinnovabile) si vedranno più di 20 mostre, mentre a Bruxelles, per il 2023, aprirà Kanal Centre Pompidou, un altro “pop up” con sede in un ex garage Citroën di cui per sapere novità bisognerà aspettare maggio.
La città di Malaga ha investito circa 7 milioni di euro per costruire l’avamposto museale e paga al Pompidou una tassa di circa 1,5 milioni di euro l’anno per il suo marchio, la sua competenza e le sue collezioni. Il Centre Pompidou Málaga ha un budget annuale di circa 4 milioni di euro, secondo Le Figaro. Vive la France!

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30