Categorie: Giro del mondo

Christo è arrivato a Londra |

di - 19 Giugno 2018
L’antico Egitto nel Serpentine Lake di Hyde Park. Non ci sono pietre però, e la struttura non è affondata nell’acqua, ma galleggia. È l’ultima magia di Christo (pensata ovviamente ai tempi con Jeanne-Claude) che sbarca a Londra portando con sé oltre 7mila e 500 barili.
Ecco la London Mastaba che tutti aspettavano, alta 20 metri, a forma di trapezio, lunga 40 metri e larga 30, e tenuta ferma da 32 ancore.
La realizzazione della Mastaba corona il sogno dell’autore e della compagna, che volevano realizzare una versione fluttuante di questa forma che li ha affascinati per mezzo secolo.
La Mastaba di Londra è la prima opera pubblica prodotta da Chirsto nel Regno Unito e anche se in concomitanza con la mostra personale alla Serpentine l’artista ha mantenuto l’indipendenza da gallerie, sovvenzioni governative o mecenati.
“Nessuno commissiona queste cose, sono decise da noi, nessuno ci ha chiesto di costruire una mastaba. Questo è solo il desiderio inarrestabile di fare opere d’arte”, ha dichiarato l’autore.
La costruzione è iniziata il 3 aprile con il team di JK Basel, Deep Dive Systems e Coventry Scaffolding, con l’aiuto dell’ingegnere di Schlaich Bergermann.
L’intera scultura pesa 600 tonnellate e copre l’uno per cento della superficie del lago. Il suo mosaico in rosso, blu e malva crea un effetto in stile impressionista sullo skyline di Londra e nel riflesso scintillante del lago. Christo ha scelto la combinazione di colori specificatamente per interagire con il verde e il blu del parco, dell’acqua, e del cielo notoriamente mutevole di Londra.
Fonte: deezen

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20