Categorie: Giro del mondo

Cinquanta giorni di muro a Berlino

di - 27 Agosto 2018
Il Muro di Berlino potrebbe riviver – per poi essere di nuovo demolito – come “performance” parte integrante dell’anniversario della riunificazione.
Gli organizzatori del festival Berliner Festspiele sono in trattativa con le autorità cittadine e devono ancora confermare l’evento.
Se tutto andrà in porto, dal prossimo 3 ottobre, nel cuore di Mitte – sul viale Unter den Linden – e fino al 9 novembre – ritornerà in vita la divisione, che poi sarà distrutta. “Non possiamo confermare il progetto. Una conferenza stampa che annuncerà maggiori dettagli si terrà a breve”, è stata la risposta degli organizzatori alla versione inglese di The Art Newspaper.
Il progetto fa parte del controverso progetto cinematografico e performativo “Dau” del regista russo Ilya Khrzhanovsky, che pare sia una biografia del fisico sovietico Lev Landau, mentre il ministro della cultura tedesco, Monica Grutters, al quotidiano tedesco B.Z., ha dichiarato che si tratterà di un evento “assolutamente mondiale”.
Secondo il comunicato stampa del Berliner Festspiele, gli aspetti della vita nell’ex Berlino Est verranno ricreati all’interno del complesso ricostruito, riflettendo il modo di vivere in uno stato totalitario.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12