Categorie: Giro del mondo

Cinquanta giorni di muro a Berlino

di - 27 Agosto 2018
Il Muro di Berlino potrebbe riviver – per poi essere di nuovo demolito – come “performance” parte integrante dell’anniversario della riunificazione.
Gli organizzatori del festival Berliner Festspiele sono in trattativa con le autorità cittadine e devono ancora confermare l’evento.
Se tutto andrà in porto, dal prossimo 3 ottobre, nel cuore di Mitte – sul viale Unter den Linden – e fino al 9 novembre – ritornerà in vita la divisione, che poi sarà distrutta. “Non possiamo confermare il progetto. Una conferenza stampa che annuncerà maggiori dettagli si terrà a breve”, è stata la risposta degli organizzatori alla versione inglese di The Art Newspaper.
Il progetto fa parte del controverso progetto cinematografico e performativo “Dau” del regista russo Ilya Khrzhanovsky, che pare sia una biografia del fisico sovietico Lev Landau, mentre il ministro della cultura tedesco, Monica Grutters, al quotidiano tedesco B.Z., ha dichiarato che si tratterà di un evento “assolutamente mondiale”.
Secondo il comunicato stampa del Berliner Festspiele, gli aspetti della vita nell’ex Berlino Est verranno ricreati all’interno del complesso ricostruito, riflettendo il modo di vivere in uno stato totalitario.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40