Categorie: Giro del mondo

Cinquanta giorni di muro a Berlino

di - 27 Agosto 2018
Il Muro di Berlino potrebbe riviver – per poi essere di nuovo demolito – come “performance” parte integrante dell’anniversario della riunificazione.
Gli organizzatori del festival Berliner Festspiele sono in trattativa con le autorità cittadine e devono ancora confermare l’evento.
Se tutto andrà in porto, dal prossimo 3 ottobre, nel cuore di Mitte – sul viale Unter den Linden – e fino al 9 novembre – ritornerà in vita la divisione, che poi sarà distrutta. “Non possiamo confermare il progetto. Una conferenza stampa che annuncerà maggiori dettagli si terrà a breve”, è stata la risposta degli organizzatori alla versione inglese di The Art Newspaper.
Il progetto fa parte del controverso progetto cinematografico e performativo “Dau” del regista russo Ilya Khrzhanovsky, che pare sia una biografia del fisico sovietico Lev Landau, mentre il ministro della cultura tedesco, Monica Grutters, al quotidiano tedesco B.Z., ha dichiarato che si tratterà di un evento “assolutamente mondiale”.
Secondo il comunicato stampa del Berliner Festspiele, gli aspetti della vita nell’ex Berlino Est verranno ricreati all’interno del complesso ricostruito, riflettendo il modo di vivere in uno stato totalitario.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00