Categorie: Giro del mondo

Coast to Coast con Andy Warhol

di - 31 Maggio 2019
Di Andy Warhol non ce n’è mai abbastanza, nemmeno negli Stati Uniti, patria biografica e anche estetica e concettuale, ideologica, del maestro della Pop Art. E così, la grande mostra al Whitney Museum of American Art di New York, dopo la chiusura del 31 maggio, si sposterà sulla West Coast, al SFMOMA-San Francisco Museom of Modern Art, dove rimarrà fino al 2 settembre 2019.
Enciclopedica e coloratissima, “From A to B and Back Again”, a cura di Donna De Salvo, che conobbe Warhol negli anni ’80, periodo in cui la Factory era frequentata da artisti come colleghi Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, racconta tutta la storia dietro e intorno al mito, dalle prime prove come grafico pubblicitario di Madison Avenue, a The Last Supper, opera realizzata poco prima di morire, nel 1987, in seguito a un intervento chirurgico alla cistifellea, passando per i ritratti delle superstar, vere icone profane – ma volendo anche sacre, considerando la sua passione per l’arte religiosa – del XX Secolo, le performance, le installazioni, i film, le collaborazioni. Insomma, un viaggio completo nell’universo di un genio. Il che, fa strano a dirsi, non è una cosa poi così usuale. Si tratta infatti della prima retrospettiva che un’istituzione americana dedica a Warhol, dal 1989. In questa occasione, inoltre, sono stati mostrati anche una serie di nuovi materiali documentari, frutto di ricerche recentissime e che dimostrano come la complessità di Warhol sia ancora da scoprire.
Fonte: Hypebeast

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53