Categorie: Giro del mondo

Colori e simmetrie al 273 Ave West di Allston

di - 5 Luglio 2017
Due donne. Due artiste. Jessie Unterhalter e Katey Truhn hanno trasformato un intero palazzo in un progetto di arte pubblica partecipata. Un’opera gigantesca in cui il loro lavoro di destrutturazione architettonica fa letteralmente “tremare” l’edificio.  Siamo al 273 Ave West di Allston, Baltimora, e questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area chiamata “zona 3” e di rafforzamento del suo tessuto sociale. È un progetto che, tramite diverse sperimentazioni ed eventi (come dei corsi di screenprinting), intende rendere più attivo e vibrante il quartiere per i suoi abitanti. E Jessie e Katye sono riuscite a fare del palazzo al 273 Ave West un vitale punto di riferimento artistico per tutti, con le sue quattro facciate trasformate in variopinti murales che sembrano ispirarsi a stoffe etniche e a elementi naturali. E che, per certi versi, potrebbero ricordarci il lavoro di Craig Redman e Karl Mainer alla pompa di benzina di Londra. Portati a termine all’incirca in un mese, i murales a firma Jessie e Katye sono riusciti a coinvolgere abitanti e passanti in un’originale azione di riconversione “creativa”. Il risultato è un’opera d’arte concepita per essere vissuta e per raccontare il passato e il presente del quartiere che la ospita. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30