Categorie: Giro del mondo

Combattere lo Stato Islamico

di - 13 Luglio 2015
La frustrazione dei giovani in Medio Oriente e in Nord Africa non è realmente compresa dal mondo occidentale. Parliamo di terre dove il 45 per cento della popolazione ha meno di 20 anni, non ha un lavoro, non ha soldi e quindi nessuna possibilità di sposarsi. Senza matrimonio anche il sesso è inibito, insieme a qualsiasi forma di corteggiamento. Considerando queste condizioni non sorprende che molti giovani arabi siano attratti dalle promesse dello Stato Islamico, che prospetta per loro un futuro migliore.
Per contrastare questa situazione lo sviluppo economico è fondamentale, ma anche altre forme di arricchimento, come quello culturale per esempio. In risposta ai recenti avvenimenti che hanno colpito la Tunisia, la Kamel Lazaar Foundation ha presentato “All the World’s a Mosque”, una mostra gratuita che ha raccolto i lavori di 22 artisti provenienti dal Medio Oriente e dalla Tunisia. L’esposizione ha lanciato un messaggio completamente opposto da quello dell’IS, che vorrebbe imporre l’islam in tutto il mondo, ponendo l’accento sulla differenza tra fede e ideologia. Tra le opere Food for Thought dell’artista saudita Maha Malluh, critica alle “cassette propaganda” che gli ecclesiastici salafisti consegnano ai fedeli in Arabia Saudita. La mostra ha avuto un incredibile successo ed ha ottenuto anche l’approvazione delle autorità religiose. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17