Categorie: Giro del mondo

Combattere lo Stato Islamico

di - 13 Luglio 2015
La frustrazione dei giovani in Medio Oriente e in Nord Africa non è realmente compresa dal mondo occidentale. Parliamo di terre dove il 45 per cento della popolazione ha meno di 20 anni, non ha un lavoro, non ha soldi e quindi nessuna possibilità di sposarsi. Senza matrimonio anche il sesso è inibito, insieme a qualsiasi forma di corteggiamento. Considerando queste condizioni non sorprende che molti giovani arabi siano attratti dalle promesse dello Stato Islamico, che prospetta per loro un futuro migliore.
Per contrastare questa situazione lo sviluppo economico è fondamentale, ma anche altre forme di arricchimento, come quello culturale per esempio. In risposta ai recenti avvenimenti che hanno colpito la Tunisia, la Kamel Lazaar Foundation ha presentato “All the World’s a Mosque”, una mostra gratuita che ha raccolto i lavori di 22 artisti provenienti dal Medio Oriente e dalla Tunisia. L’esposizione ha lanciato un messaggio completamente opposto da quello dell’IS, che vorrebbe imporre l’islam in tutto il mondo, ponendo l’accento sulla differenza tra fede e ideologia. Tra le opere Food for Thought dell’artista saudita Maha Malluh, critica alle “cassette propaganda” che gli ecclesiastici salafisti consegnano ai fedeli in Arabia Saudita. La mostra ha avuto un incredibile successo ed ha ottenuto anche l’approvazione delle autorità religiose. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30