Categorie: Giro del mondo

Combattere lo Stato Islamico

di - 13 Luglio 2015
La frustrazione dei giovani in Medio Oriente e in Nord Africa non è realmente compresa dal mondo occidentale. Parliamo di terre dove il 45 per cento della popolazione ha meno di 20 anni, non ha un lavoro, non ha soldi e quindi nessuna possibilità di sposarsi. Senza matrimonio anche il sesso è inibito, insieme a qualsiasi forma di corteggiamento. Considerando queste condizioni non sorprende che molti giovani arabi siano attratti dalle promesse dello Stato Islamico, che prospetta per loro un futuro migliore.
Per contrastare questa situazione lo sviluppo economico è fondamentale, ma anche altre forme di arricchimento, come quello culturale per esempio. In risposta ai recenti avvenimenti che hanno colpito la Tunisia, la Kamel Lazaar Foundation ha presentato “All the World’s a Mosque”, una mostra gratuita che ha raccolto i lavori di 22 artisti provenienti dal Medio Oriente e dalla Tunisia. L’esposizione ha lanciato un messaggio completamente opposto da quello dell’IS, che vorrebbe imporre l’islam in tutto il mondo, ponendo l’accento sulla differenza tra fede e ideologia. Tra le opere Food for Thought dell’artista saudita Maha Malluh, critica alle “cassette propaganda” che gli ecclesiastici salafisti consegnano ai fedeli in Arabia Saudita. La mostra ha avuto un incredibile successo ed ha ottenuto anche l’approvazione delle autorità religiose. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14