Categorie: Giro del mondo

Come sarà la | Biennale Arte 2019?

di - 15 Dicembre 2017
Dopo dieci anni gli USA tornano alla guida della Biennale di Venezia. Nel 2007 era toccato a Robert Storr, con la sua “Pensa con i sensi/Senti con la mente”: una mostra di stampo museale, con opere di artisti come Sigmar Polke, Robert Ryman o Jason Rhoades, che rispecchiavano il ruolo di Storr come curatore al Moma. Oggi il prescelto è Ralph Rugoff, un americano che lavora a Londra come direttore della Hayward Gallery dal 2006 , dove ha curato mostre di grande livello, sia collettive che personali, come la retrospettiva di Jeremy Deller (2012) o di George Condo (2011). Non gli manca neppure un’esperienza di grandi mostre internazionali, perché ha curato un’edizione della Biennale di Lione nel 2015, intitolata La Vie Moderne. Un nome fuori dal cappello, rispetto al totonomi che vedeva in pole position curatori come il brasiliano Adriano Pedrosa, l’americano Jens Hoffman (ora coinvolto in uno scandalo sessuale, quindi fuori gioco), l’inglese Iwona Blazwick o l’immancabile Hans Ulrich Obrist. Cosa possiamo aspettarci? Sicuramente grande professionalità nel concept curatoriale, grande cura per gli allestimenti e forse un certo occhio di riguardo per l’arte USA, che sembra aver di nuovo polarizzato le attenzioni del mercato internazionale, forse come conseguenza dell’arrivo di Trump. Sarà una Biennale di livello, probabilmente più strutturata e meno letteraria dell’Arte Viva di Macel, dove l’impegno degli artisti sarà probabilmente più significativo. Ci auguriamo soltanto che Rugoff possa prendere un po’ di tempo per informarsi sulla scena italiana delle ultime generazioni prima di fare gli inviti agli artisti.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30