Categorie: Giro del mondo

Come sarà la | Biennale Arte 2019?

di - 15 Dicembre 2017
Dopo dieci anni gli USA tornano alla guida della Biennale di Venezia. Nel 2007 era toccato a Robert Storr, con la sua “Pensa con i sensi/Senti con la mente”: una mostra di stampo museale, con opere di artisti come Sigmar Polke, Robert Ryman o Jason Rhoades, che rispecchiavano il ruolo di Storr come curatore al Moma. Oggi il prescelto è Ralph Rugoff, un americano che lavora a Londra come direttore della Hayward Gallery dal 2006 , dove ha curato mostre di grande livello, sia collettive che personali, come la retrospettiva di Jeremy Deller (2012) o di George Condo (2011). Non gli manca neppure un’esperienza di grandi mostre internazionali, perché ha curato un’edizione della Biennale di Lione nel 2015, intitolata La Vie Moderne. Un nome fuori dal cappello, rispetto al totonomi che vedeva in pole position curatori come il brasiliano Adriano Pedrosa, l’americano Jens Hoffman (ora coinvolto in uno scandalo sessuale, quindi fuori gioco), l’inglese Iwona Blazwick o l’immancabile Hans Ulrich Obrist. Cosa possiamo aspettarci? Sicuramente grande professionalità nel concept curatoriale, grande cura per gli allestimenti e forse un certo occhio di riguardo per l’arte USA, che sembra aver di nuovo polarizzato le attenzioni del mercato internazionale, forse come conseguenza dell’arrivo di Trump. Sarà una Biennale di livello, probabilmente più strutturata e meno letteraria dell’Arte Viva di Macel, dove l’impegno degli artisti sarà probabilmente più significativo. Ci auguriamo soltanto che Rugoff possa prendere un po’ di tempo per informarsi sulla scena italiana delle ultime generazioni prima di fare gli inviti agli artisti.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30