Categorie: Giro del mondo

Come sarà la | Biennale Arte 2019?

di - 15 Dicembre 2017
Dopo dieci anni gli USA tornano alla guida della Biennale di Venezia. Nel 2007 era toccato a Robert Storr, con la sua “Pensa con i sensi/Senti con la mente”: una mostra di stampo museale, con opere di artisti come Sigmar Polke, Robert Ryman o Jason Rhoades, che rispecchiavano il ruolo di Storr come curatore al Moma. Oggi il prescelto è Ralph Rugoff, un americano che lavora a Londra come direttore della Hayward Gallery dal 2006 , dove ha curato mostre di grande livello, sia collettive che personali, come la retrospettiva di Jeremy Deller (2012) o di George Condo (2011). Non gli manca neppure un’esperienza di grandi mostre internazionali, perché ha curato un’edizione della Biennale di Lione nel 2015, intitolata La Vie Moderne. Un nome fuori dal cappello, rispetto al totonomi che vedeva in pole position curatori come il brasiliano Adriano Pedrosa, l’americano Jens Hoffman (ora coinvolto in uno scandalo sessuale, quindi fuori gioco), l’inglese Iwona Blazwick o l’immancabile Hans Ulrich Obrist. Cosa possiamo aspettarci? Sicuramente grande professionalità nel concept curatoriale, grande cura per gli allestimenti e forse un certo occhio di riguardo per l’arte USA, che sembra aver di nuovo polarizzato le attenzioni del mercato internazionale, forse come conseguenza dell’arrivo di Trump. Sarà una Biennale di livello, probabilmente più strutturata e meno letteraria dell’Arte Viva di Macel, dove l’impegno degli artisti sarà probabilmente più significativo. Ci auguriamo soltanto che Rugoff possa prendere un po’ di tempo per informarsi sulla scena italiana delle ultime generazioni prima di fare gli inviti agli artisti.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28