Categorie: Giro del mondo

Contro il pregiudizio

di - 12 Novembre 2015
I rapporti tra medio oriente e Stati Uniti si sa, sono sempre stati piuttosto burrascosi. A farne le spese, in termini di pregiudizi, sono i cittadini americani di origine mediorientale, guardati con sospetto e diffidenza soprattutto da quella parte dell’elettorato a cui si rivolge l’ala più conservatrice dei repubblicani. “Edge of Arabia”, un’organizzazione no profit londinese che mette in contatto artisti in America, Europa e medio oriente, ha pensato di  stimolare il dibattito sulla questione prendendo in prestito un mezzo molto familiare a statunitensi ed europei, in periodo di campagna elettorale: il pullman. Caro ai politici yankee, ma molto diffuso anche in Europa, il bus ha il potere di arrivare dritto al cuore degli elettori che sembrano essere sempre più affascinati dalla politica itinerante.
Partendo da questo presupposto, l’organizzazione britannica ha lanciato “Culturunners”, un viaggio di tre anni negli gli States iniziato nel 2014 in Texas, che terminerà la sua corsa a Washington DC l’anno prossimo. Obiettivo dell’iniziativa è aprire una discussione tra artisti mediorientali e comunità politica e mediatica americana, proprio come stanno facendo in questi giorni i candidati alla presidenza statunitensi nei loro tour elettorali. Durante il viaggio il bus farà tappa anche al confine con il Messico, luogo emblematico in una campagna elettorale che pone al centro il tema dell’immigrazione e della politica estera. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26