Categorie: Giro del mondo

Contro il pregiudizio

di - 12 Novembre 2015
I rapporti tra medio oriente e Stati Uniti si sa, sono sempre stati piuttosto burrascosi. A farne le spese, in termini di pregiudizi, sono i cittadini americani di origine mediorientale, guardati con sospetto e diffidenza soprattutto da quella parte dell’elettorato a cui si rivolge l’ala più conservatrice dei repubblicani. “Edge of Arabia”, un’organizzazione no profit londinese che mette in contatto artisti in America, Europa e medio oriente, ha pensato di  stimolare il dibattito sulla questione prendendo in prestito un mezzo molto familiare a statunitensi ed europei, in periodo di campagna elettorale: il pullman. Caro ai politici yankee, ma molto diffuso anche in Europa, il bus ha il potere di arrivare dritto al cuore degli elettori che sembrano essere sempre più affascinati dalla politica itinerante.
Partendo da questo presupposto, l’organizzazione britannica ha lanciato “Culturunners”, un viaggio di tre anni negli gli States iniziato nel 2014 in Texas, che terminerà la sua corsa a Washington DC l’anno prossimo. Obiettivo dell’iniziativa è aprire una discussione tra artisti mediorientali e comunità politica e mediatica americana, proprio come stanno facendo in questi giorni i candidati alla presidenza statunitensi nei loro tour elettorali. Durante il viaggio il bus farà tappa anche al confine con il Messico, luogo emblematico in una campagna elettorale che pone al centro il tema dell’immigrazione e della politica estera. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03