Categorie: Giro del mondo

Contro l’infibulazione

di - 4 Giugno 2015
Hibo Wardere ha subito la mutilazione genitale femminile quando aveva solo sei anni. Fu sua madre a prelevarla dal letto per portarla in un riparo di fortuna in Somalia, ad attenderla tre donne. Una di queste, dopo averla esaminata, estrasse un rasoio, le altre la tenevano ferma. Durante l’operazione Hibo non smise mai di piangere e urlare, ma nessuno si preoccupò di soccorrerla, meno che mai sua madre, che le disse solo di stare zitta e di non fare la codarda. Le mutilazioni genitali femminili (MGF), eseguite principalmente nei paesi dell’Africa sub-sahariana, ledono fortemente la salute psichica e fisica di chi le subisce. Come racconta Hibo dopo un intervento di infibulazione si realizza di essere sole al mondo, un posto dove nemmeno tua madre può aiutarti. Da quel momento tutto cambia, dai rapporti con gli altri, alla percezione di ciò che si ha intorno. Oggi Hibo Wardere ha 45 anni, vive a Londra e lotta contro questa pratica disumana. La sua storia è talmente potente da aver ispirato un’artista locale, Emma Scutt, a realizzare un trittico raffigurante tre donne sopravvissute alla MGF. Ma Hibo Wardere, Leyla Hussein e Alimatu Dimonekene sono solo tre tra le migliaia di donne vittime della mutilazione genitale. Le opere sono esposte fino al 14 giugno alla St. Barnabas Church a Walthamstow in Inghilterra. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14