Categorie: Giro del mondo

Contro l’infibulazione

di - 4 Giugno 2015
Hibo Wardere ha subito la mutilazione genitale femminile quando aveva solo sei anni. Fu sua madre a prelevarla dal letto per portarla in un riparo di fortuna in Somalia, ad attenderla tre donne. Una di queste, dopo averla esaminata, estrasse un rasoio, le altre la tenevano ferma. Durante l’operazione Hibo non smise mai di piangere e urlare, ma nessuno si preoccupò di soccorrerla, meno che mai sua madre, che le disse solo di stare zitta e di non fare la codarda. Le mutilazioni genitali femminili (MGF), eseguite principalmente nei paesi dell’Africa sub-sahariana, ledono fortemente la salute psichica e fisica di chi le subisce. Come racconta Hibo dopo un intervento di infibulazione si realizza di essere sole al mondo, un posto dove nemmeno tua madre può aiutarti. Da quel momento tutto cambia, dai rapporti con gli altri, alla percezione di ciò che si ha intorno. Oggi Hibo Wardere ha 45 anni, vive a Londra e lotta contro questa pratica disumana. La sua storia è talmente potente da aver ispirato un’artista locale, Emma Scutt, a realizzare un trittico raffigurante tre donne sopravvissute alla MGF. Ma Hibo Wardere, Leyla Hussein e Alimatu Dimonekene sono solo tre tra le migliaia di donne vittime della mutilazione genitale. Le opere sono esposte fino al 14 giugno alla St. Barnabas Church a Walthamstow in Inghilterra. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30