Categorie: Giro del mondo

Copia d’autore

di - 28 Novembre 2016
Un nuovo episodio di plagio artistico mette in crisi le relazioni tra Regno Unito e Cina. Dopo il caso dell’opera “Cloud Gate” di Anish Kapoor, di cui era stata scoperta una copia nella città cinese di Karamay, tocca questa volta all’artista Wendy Taylor vedersi “rubare” una scultura.
Un appassionato d’arte britannico ha infatti scovato in un parco sulle rive del fiume Huangpu, a Shangai, una riproduzione praticamente identica di “Timepiece”, scultura realizzata da Taylor nel 1973 a Londra. Anche la posizione dell’opera originale tradisce il carattere fraudolento dell’imitazione: la scultura originale, una grande meridiana, si trova sulle rive del Tamigi, a pochi passi dalla Torre di Londra. La vicinanza al corso d’acqua deve essere particolarmente piaciuta a qualche artista o funzionario cinese, che ha pensato bene di riprodurla nella megalopoli orientale. Ogni tentativo da parte di Taylor di risalire ai responsabili si è rivelato inutile, con la diplomazia cinese che si è ritrovata spiazzata per la seconda volta in poco tempo. Quel che è certo è che più che un caso isolato quello dei plagi nell’arte sembra essere un vizio delle autorità cinesi, che quando non sono direttamente responsabili si rivelano quantomeno piuttosto blande nei controlli sul diritto d’autore. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00