Categorie: Giro del mondo

Cucinare ad arte

di - 6 Giugno 2015
Lo chef Massimo Bottura, tra i più grandi e famosi del mondo, porterà a fine giugno la sua ricercata cucina da Sotheby’s. Forse vi starete chiedendo perché la modenese Osteria Francescana, al terzo posto nella classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo, si sposti per tre giorni dall’Italia alle gallerie d’arte contemporanea della casa d’aste londinese. La risposta è semplice se si considera che Bottura è noto per aver trasposto le premesse concettuali dell’arte contemporanea nella sua cucina. Il rinomato chef presenterà per l’occasione una serie di portate ispirate al mondo dell’arte, come per esempio un filetto di manzo marinato nel latte e decorato con salse in perfetto stile Damien Hirst. Il menù degustazione, che comprende l’assaggio di 7 portate, costerà ai buongustai circa 350 euro. Il ristorante, ospitato nelle sale della galleria di Sotheby’s, sarà corredato da preziose opere d’arte contemporanea che saranno poi vendute nelle aste dei primi giorni di luglio. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30