Categorie: Giro del mondo

Cuori infranti in mostra

di - 10 Marzo 2016
Cosa fareste se il vostro partner vi dicesse di non essere più innamorato di voi? Se siete tipi molto passionali probabilmente buttereste tutte le sue cose dalla finestra, un po’ per vendetta e un po’ per liberarvi di un amore finito male, in maniera definitiva e plateale. Se invece per indole fate fatica a separarvi dai ricordi, forse scegliereste di impacchettare il tutto e nasconderlo nell’armadio.
Ma dopo molte relazioni fallite il guardaroba potrebbe non riuscire più a contenere la vostra crescente collezione di cimeli amorosi. È qui che il Museum of Broken Relationships fa al caso vostro, un progetto itinerante fondato nel 2006 a Zagabria, in Croazia, che alla fine di maggio si stabilirà in una sede permanente a Hollywood. In attesa di diventare stanziale, il museo continua il suo viaggio per raccogliere donazioni e arricchire la sua collezione, che si tratti di un vecchio abito da sposa o di un paio di manette rosa usate in camera da letto.
Il Museum of Broken Relationships nasce da un’idea della produttrice cinematografica Olinka Vištica e dello scultore Drazen Grubišic, che dopo essere usciti da una storia d’amore durata quattro anni hanno deciso di mettere in mostra tutti gli oggetti accumulati nel corso della loro relazione. Da allora il museo ha fatto il giro del mondo attirando più di 200mila visitatori in dodici paesi. Un’esposizione un po’ cinica e malinconica, ma che ha senz’altro il potere di rassicurare i tanti cuori solitari in disperata ricerca d’amore. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30