Categorie: Giro del mondo

Cuori infranti in mostra

di - 10 Marzo 2016
Cosa fareste se il vostro partner vi dicesse di non essere più innamorato di voi? Se siete tipi molto passionali probabilmente buttereste tutte le sue cose dalla finestra, un po’ per vendetta e un po’ per liberarvi di un amore finito male, in maniera definitiva e plateale. Se invece per indole fate fatica a separarvi dai ricordi, forse scegliereste di impacchettare il tutto e nasconderlo nell’armadio.
Ma dopo molte relazioni fallite il guardaroba potrebbe non riuscire più a contenere la vostra crescente collezione di cimeli amorosi. È qui che il Museum of Broken Relationships fa al caso vostro, un progetto itinerante fondato nel 2006 a Zagabria, in Croazia, che alla fine di maggio si stabilirà in una sede permanente a Hollywood. In attesa di diventare stanziale, il museo continua il suo viaggio per raccogliere donazioni e arricchire la sua collezione, che si tratti di un vecchio abito da sposa o di un paio di manette rosa usate in camera da letto.
Il Museum of Broken Relationships nasce da un’idea della produttrice cinematografica Olinka Vištica e dello scultore Drazen Grubišic, che dopo essere usciti da una storia d’amore durata quattro anni hanno deciso di mettere in mostra tutti gli oggetti accumulati nel corso della loro relazione. Da allora il museo ha fatto il giro del mondo attirando più di 200mila visitatori in dodici paesi. Un’esposizione un po’ cinica e malinconica, ma che ha senz’altro il potere di rassicurare i tanti cuori solitari in disperata ricerca d’amore. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02