Categorie: Giro del mondo

Dalí in tre dimensioni

di - 20 Dicembre 2016
Salvador Dalí adorava creare illusioni ottiche e questa sua passione è finalmente confluita in una mostra che esplora in profondo il genio dell’artista spagnolo. Il Teatro-Museo Dalí di Figueres, sua città natale che si trova sulla punta occidentale della Catalogna, ha inaugurato “Dalí. Estereoscopias. La pintura en tres dimensiones”, che raccoglie sei dittici di dipinti stereoscopici realizzati tra il 1972 e il 1978. L’interesse per le innovazioni tecniche e la matematica portarono il pittore a sviluppare una particolare attenzione nei confronti della tridimensionalità, spinto dalla necessità di ricercare una realtà alternativa da mostrare allo spettatore.
Partendo da questo presupposto Dalí cominciò a realizzare la stessa immagine da due punti focali differenti, producendo effetti a tre dimensioni negli occhi di chi guarda. Molte delle opere non sono mai state esposte insieme, rendendo la mostra di Figueres un evento eccezionale. Accanto a ogni opera è stato installato un dispositivo che permette agli spettatori di scorgerne più facilmente la tridimensionalità, un piccolo aiutino che senz’altro non avrebbe infastidito un artista così innovatore. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40