Categorie: Giro del mondo

Dalí in tre dimensioni

di - 20 Dicembre 2016
Salvador Dalí adorava creare illusioni ottiche e questa sua passione è finalmente confluita in una mostra che esplora in profondo il genio dell’artista spagnolo. Il Teatro-Museo Dalí di Figueres, sua città natale che si trova sulla punta occidentale della Catalogna, ha inaugurato “Dalí. Estereoscopias. La pintura en tres dimensiones”, che raccoglie sei dittici di dipinti stereoscopici realizzati tra il 1972 e il 1978. L’interesse per le innovazioni tecniche e la matematica portarono il pittore a sviluppare una particolare attenzione nei confronti della tridimensionalità, spinto dalla necessità di ricercare una realtà alternativa da mostrare allo spettatore.
Partendo da questo presupposto Dalí cominciò a realizzare la stessa immagine da due punti focali differenti, producendo effetti a tre dimensioni negli occhi di chi guarda. Molte delle opere non sono mai state esposte insieme, rendendo la mostra di Figueres un evento eccezionale. Accanto a ogni opera è stato installato un dispositivo che permette agli spettatori di scorgerne più facilmente la tridimensionalità, un piccolo aiutino che senz’altro non avrebbe infastidito un artista così innovatore. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00