Categorie: Giro del mondo

Documenta 14 approda in Angola |

di - 9 Giugno 2017
Documenta 14 si svolgerà quest’anno sia a Kassel che – per la prima volta dalla sua nascita – ad Atene, rompendo in questo modo la tradizione.
Inoltre, la famosa esposizione d’arte tedesca, ospiterà il prossimo anno a Luanda una mostra con 16 artisti di origine africana, tra i quali parteciperanno Sammy Baloji, Akinbode Akinbiyi, Theo Eshetu, Tracey Rose, Bouchra Khalili e tanti altri.
Lo scopo, come afferma Sindika Dokolo, collezionista congolese che ha dato un concreto aiuto finanziario a Documenta 14 a Luanda, è quello di creare un legame tra chi ispira i giovani artisti ed i curatori a diventare a loro volta artisti e curatori. Dokolo è anche l’uomo che nel 2004 ha creato un centro di Collezione di Arte Contemporanea Africana con la collaborazione dell’artista Fernando Alvim, che include ormai più di 5000 opere dal continente, a sostegno dello sviluppo della cultura africana.
Documenta 14 a Luanda non vanterà opere uguali a quelle esposte a Kassel e ad Atene, ma si baserà su queste dal momento che ad uno scenario giovane come quello angolano, sarà un bene avere delle influenze più solide. E probabilmente sarà proprio l’approccio metodologico di Documenta 14 a giovare ad una comunità giovane come quella artistica di Luanda. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14