Categorie: Giro del mondo

E la piramide scompare

di - 12 Marzo 2016
Il francese JR, artista che lavora in tutto il mondo famoso per la sua capacità di trasformare ambienti e prospettive, ha annunciato il suo prossimo progetto. Lo street artist realizzerà un’installazione spettacolare nel cortile di uno dei musei più noti del pianeta, nientemeno che il Louvre di Parigi, già sede di numerose attrazioni più uniche che rare. Pensando all’istituzione francese la prima cosa che viene in mente è la Gioconda di Leonardo e la seconda è senz’altro la Venere di Milo. Subito dopo cosa c’è? La piramide di vetro e acciaio posizionata nella Cour Napoléon, ovviamente! Proprio questa icona sarà al centro dell’opera di JR, che promette di trasformarne la percezione attraverso l’uso della ritrattistica. Un gioco di prospettive che sarà visibile soltanto da un punto determinato. Vista l’importanza e la riconoscibilità della piramide, si tratta senza dubbio di una scelta coraggiosa. L’installazione inaugurerà il 25 maggio, noi non vediamo l’ora! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14