Categorie: Giro del mondo

Facebook censura l’arte

di - 1 Settembre 2016
Facebook non sembra azzeccarne una in fatto di censura. Il primo a cadere era stato L’origine del mondo di Gustave Courbet del 1866, oscurato dal social per il suo contenuto esplicito e sessualemente allusivo. Poi è toccato al dipinto di Evelyne Axell Ice Cream del 1964, postato dal Philadelphiia Museum of Art per promuovere una mostra e poco dopo cancellato dal colosso del web.
Ma questa volta la polemica ruota intorno a un’opera decisamente poco provocatoria: l’azienda ha inspiegabilmente rimosso lo studio della mano destra di Erasmo da Rotterdam del rinascimentale Holbein. Facebook non ha ancora chiarito cosa ci sia di osceno nella mano di un filosofo olandese di fine quattrocento, limitandosi a dichiarare che si tratta di una decisione umana e non di una causalità determinata da un algoritmo. Di certo la scelta non può essere imputata a questioni di copyright, considerato l’anno in cui è stata dipinta l’opera in questione.
La storia è ricca di capolavori in cui le dita hanno una forte carica erotica, ma non è certo questo il caso. L’arte ha spesso l’esplicito intento di provocare chi la guarda, a volte con riferimenti sessualmente allusivi, altre volte con molto meno. Per questo e molti altri motivi si moltiplicano le perplessità di fronte alla rimozione di un’opera così innocua e il dibattito sulla censura dell’arte sulle reti sociali si accende e diventa sempre più attuale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30