Categorie: Giro del mondo

Falsari su eBay

di - 16 Giugno 2015
David Henty, un falsario di opere d’arte, è stato bandito da eBay a vita per aver venduto copie di quadri sul famoso sito d’aste. Il divieto nella pratica non è durato molto a lungo, Henty continua infatti indisturbato a fare migliaia di euro con i suoi dipinti contraffatti. Attualmente sul suo profilo si possono acquistare ben 16 quadri, tra cui uno “realizzato” nientemeno che da Winston Churchill. Ma com’è possibile che sia riuscito a eludere l’interdizione a operare sulla nota piattaforma di vendita online? Secondo Henty il raggiro è stato semplicissimo, non ha dovuto nemmeno comprare un nuovo computer, è bastato infatti cambiare l’indirizzo IP e realizzare un nuovo account sotto pseudonimo (il suo adesso è diamond-antiques2014).
La vendita di opere false su eBay crea non poche preoccupazioni, perché mina gravemente la reputazione degli artisti e inserisce nel mercato dell’arte un elemento di incertezza sull’autenticità delle opere. Un portavoce di eBay ha assicurato l’impegno della piattaforma nel rintracciare coloro che operano sotto falso nome vendendo beni contraffatti, collaborando in questi casi anche con la polizia. Ma visti i risultati, i mezzi dispiegati non sembrano molto efficaci. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14