Categorie: Giro del mondo

Falsari su eBay

di - 16 Giugno 2015
David Henty, un falsario di opere d’arte, è stato bandito da eBay a vita per aver venduto copie di quadri sul famoso sito d’aste. Il divieto nella pratica non è durato molto a lungo, Henty continua infatti indisturbato a fare migliaia di euro con i suoi dipinti contraffatti. Attualmente sul suo profilo si possono acquistare ben 16 quadri, tra cui uno “realizzato” nientemeno che da Winston Churchill. Ma com’è possibile che sia riuscito a eludere l’interdizione a operare sulla nota piattaforma di vendita online? Secondo Henty il raggiro è stato semplicissimo, non ha dovuto nemmeno comprare un nuovo computer, è bastato infatti cambiare l’indirizzo IP e realizzare un nuovo account sotto pseudonimo (il suo adesso è diamond-antiques2014).
La vendita di opere false su eBay crea non poche preoccupazioni, perché mina gravemente la reputazione degli artisti e inserisce nel mercato dell’arte un elemento di incertezza sull’autenticità delle opere. Un portavoce di eBay ha assicurato l’impegno della piattaforma nel rintracciare coloro che operano sotto falso nome vendendo beni contraffatti, collaborando in questi casi anche con la polizia. Ma visti i risultati, i mezzi dispiegati non sembrano molto efficaci. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02