Categorie: Giro del mondo

Falsi in mostra

di - 2 Maggio 2016
Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto i collezionisti, sulle dimensioni del traffico di opere contraffatte, il governo argentino ha organizzato una mostra con le copie di famosi artisti argentini, sequestrate dall’Interpol.
I quadri, tutti realizzati dalla stessa banda di falsari, sono esposti nei locali del Ministero delle Finanze argentino. Se fossero veri varrebbero 600mila dollari. Dipinti celebri di autori argentini come Benito Quinquela Martín, Antonio Berni, Antonio Seguí e Raúl Soldi erano pronti per essere venduti sul mercato come originali insieme a più di 200 tele, tutte dotate di falsi certificati di autenticità. Nonostante alcune opere siano state riprodotte in maniera molto fedele, alcuni esperti hanno fatto notare come la maggior parte sia stata realizzata grossolanamente, sollevando dubbi sull’esperienza di molti facoltosi compratori interessati alle opere. Organizzando la mostra le autorità argentine sperano di spingere i collezionisti a informarsi in maniera più approfondita prima di effettuare acquisti, avvalendosi degli strumenti messi a disposizione delle forze dell’ordine per controllare l’autenticità delle opere. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57