Categorie: Giro del mondo

Falso made in China

di - 29 Aprile 2015
La mostra Made in China alla Dulwich Picture Gallery di Londra ha inserito tra i duecentosettanta dipinti firmati dai grandi maestri del passato, una copia cinese acquistata su internet per appena cento euro. Il pubblico è stato in seguito invitato a scovare l’opera contraffatta e dopo tre mesi di attesa è stato finalmente svelato l’arcano. Il falso in questione riproduceva un dipinto di Jean-Honoré Fragonard, nello specifico Young Woman. L’idea, nata dall’artista concettuale Doug Fishbone, è quella di riflettere sul modo in cui le persone percepiscono e valutano le opere d’arte. Il risultato? Il 10 per cento ha individuato la copia cinese, un numero non trascurabile tutto sommato. Ma il dato che più di tutti fa riflettere è che, grazie alla sfida lanciata da Fishbone, il numero di visitatori della galleria è addirittura quadruplicato. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30