Categorie: Giro del mondo

Fiere d’arte, che macello!

di - 14 Maggio 2015
Ci sono più di 200 fiere d’arte ogni anno nel mondo e somigliano tutte quante a mattatoi. In questo genere di manifestazioni l’arte viene tenuta da parte, rinchiusa in recinti in attesa soltanto di essere macellata e venduta. I processi, il prodotto e i ruoli giocati da ciascun partecipante sono funzionali al mercato, e l’orrore è razionalizzato o nascosto, proprio come accadrebbe in un mattatoio. L’organizzatore di una fiera è parte di una logica di domanda e offerta, nella quale l’arte è solo un bisogno che i collezionisti cercano di soddisfare. I venditori sono come macellai, intrappolati nel loro stand in cerca di visibilità, nella speranza di avere un ritorno economico. L’opera dell’artista è spesso decontestualizzata, nella peggiore delle ipotesi realizzata in funzione della fiera stessa. Il collezionista, incurante dello stress patito da tutti gli altri partecipanti di questo circo infernale, è lì pronto a correre un rischio o fare un investimento. Il mondo dell’arte è ormai schiavo di questo sistema, che sta lentamente cambiando il modo in cui operano le gallerie e lavorano gli artisti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00