Categorie: Giro del mondo

Fiere d’arte, che macello!

di - 14 Maggio 2015
Ci sono più di 200 fiere d’arte ogni anno nel mondo e somigliano tutte quante a mattatoi. In questo genere di manifestazioni l’arte viene tenuta da parte, rinchiusa in recinti in attesa soltanto di essere macellata e venduta. I processi, il prodotto e i ruoli giocati da ciascun partecipante sono funzionali al mercato, e l’orrore è razionalizzato o nascosto, proprio come accadrebbe in un mattatoio. L’organizzatore di una fiera è parte di una logica di domanda e offerta, nella quale l’arte è solo un bisogno che i collezionisti cercano di soddisfare. I venditori sono come macellai, intrappolati nel loro stand in cerca di visibilità, nella speranza di avere un ritorno economico. L’opera dell’artista è spesso decontestualizzata, nella peggiore delle ipotesi realizzata in funzione della fiera stessa. Il collezionista, incurante dello stress patito da tutti gli altri partecipanti di questo circo infernale, è lì pronto a correre un rischio o fare un investimento. Il mondo dell’arte è ormai schiavo di questo sistema, che sta lentamente cambiando il modo in cui operano le gallerie e lavorano gli artisti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14