Categorie: Giro del mondo

Fiere d’arte, che macello!

di - 14 Maggio 2015
Ci sono più di 200 fiere d’arte ogni anno nel mondo e somigliano tutte quante a mattatoi. In questo genere di manifestazioni l’arte viene tenuta da parte, rinchiusa in recinti in attesa soltanto di essere macellata e venduta. I processi, il prodotto e i ruoli giocati da ciascun partecipante sono funzionali al mercato, e l’orrore è razionalizzato o nascosto, proprio come accadrebbe in un mattatoio. L’organizzatore di una fiera è parte di una logica di domanda e offerta, nella quale l’arte è solo un bisogno che i collezionisti cercano di soddisfare. I venditori sono come macellai, intrappolati nel loro stand in cerca di visibilità, nella speranza di avere un ritorno economico. L’opera dell’artista è spesso decontestualizzata, nella peggiore delle ipotesi realizzata in funzione della fiera stessa. Il collezionista, incurante dello stress patito da tutti gli altri partecipanti di questo circo infernale, è lì pronto a correre un rischio o fare un investimento. Il mondo dell’arte è ormai schiavo di questo sistema, che sta lentamente cambiando il modo in cui operano le gallerie e lavorano gli artisti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30