Categorie: Giro del mondo

Fotografo o spia?

di - 17 Settembre 2015
Fotografare fa rima con spiare? In terra sovietica sembrerebbe di sì, anche se l’obiettivo della macchinetta è puntato su una semplice fermata dell’autobus. Ok, forse così semplice non è – architettonicamente parlando – ma questo di certo non giustifica un’accusa di spionaggio!
Il fotografo canadese Christopher Herwig durante un lungo viaggio in bicicletta da Londra a San Pietroburgo, ha notato la particolare e variegata estetica delle fermate dei bus di epoca sovietica e ha passato ben 12 anni a fotografarle. Queste fermate erano durante il regime terra fertile per la sperimentazione artistica, non dovendo sottostare a restrizioni di design o di budget.
Ma realizzare questo progetto non è stato sempre facile, in molte occasioni Herwig ha dovuto lottare con il sospetto, accusato di essere una spia e salvato per un pelo da situazioni a dir poco spiacevoli. In Abcasia lo hanno addirittura scambiato per un agente georgiano intento a raccogliere materiale fotografico sensibile.
Disavventure a parte, gli scatti di Herwig mostrano molti esempi di architettura sovietica e un’incredibile varietà di stili sparsi su 14 paesi. Le fotografie sono raccolte nel volume “Soviet Bus Stop”, eletto miglior photo book del 2014 da Martin Parr e recentemente rieditato. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14