Categorie: Giro del mondo

Fotografo o spia?

di - 17 Settembre 2015
Fotografare fa rima con spiare? In terra sovietica sembrerebbe di sì, anche se l’obiettivo della macchinetta è puntato su una semplice fermata dell’autobus. Ok, forse così semplice non è – architettonicamente parlando – ma questo di certo non giustifica un’accusa di spionaggio!
Il fotografo canadese Christopher Herwig durante un lungo viaggio in bicicletta da Londra a San Pietroburgo, ha notato la particolare e variegata estetica delle fermate dei bus di epoca sovietica e ha passato ben 12 anni a fotografarle. Queste fermate erano durante il regime terra fertile per la sperimentazione artistica, non dovendo sottostare a restrizioni di design o di budget.
Ma realizzare questo progetto non è stato sempre facile, in molte occasioni Herwig ha dovuto lottare con il sospetto, accusato di essere una spia e salvato per un pelo da situazioni a dir poco spiacevoli. In Abcasia lo hanno addirittura scambiato per un agente georgiano intento a raccogliere materiale fotografico sensibile.
Disavventure a parte, gli scatti di Herwig mostrano molti esempi di architettura sovietica e un’incredibile varietà di stili sparsi su 14 paesi. Le fotografie sono raccolte nel volume “Soviet Bus Stop”, eletto miglior photo book del 2014 da Martin Parr e recentemente rieditato. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17