Categorie: Giro del mondo

Fotografo o spia?

di - 17 Settembre 2015
Fotografare fa rima con spiare? In terra sovietica sembrerebbe di sì, anche se l’obiettivo della macchinetta è puntato su una semplice fermata dell’autobus. Ok, forse così semplice non è – architettonicamente parlando – ma questo di certo non giustifica un’accusa di spionaggio!
Il fotografo canadese Christopher Herwig durante un lungo viaggio in bicicletta da Londra a San Pietroburgo, ha notato la particolare e variegata estetica delle fermate dei bus di epoca sovietica e ha passato ben 12 anni a fotografarle. Queste fermate erano durante il regime terra fertile per la sperimentazione artistica, non dovendo sottostare a restrizioni di design o di budget.
Ma realizzare questo progetto non è stato sempre facile, in molte occasioni Herwig ha dovuto lottare con il sospetto, accusato di essere una spia e salvato per un pelo da situazioni a dir poco spiacevoli. In Abcasia lo hanno addirittura scambiato per un agente georgiano intento a raccogliere materiale fotografico sensibile.
Disavventure a parte, gli scatti di Herwig mostrano molti esempi di architettura sovietica e un’incredibile varietà di stili sparsi su 14 paesi. Le fotografie sono raccolte nel volume “Soviet Bus Stop”, eletto miglior photo book del 2014 da Martin Parr e recentemente rieditato. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00