Categorie: Giro del mondo

Frances Bean Cobain: quando il DNA paga

di - 15 Giugno 2017
Frances Bean Cobain, figlia d’arte di Kurt Cobain – frontman dei Nirvana – e di Courtney Love – frontman delle Hole – debutta nuovamente in una galleria.
Sono passati quasi sette anni (nel luglio 2010, a soli 17 anni) dalla sua prima esposizione intitolata “Scumfuck” alla galleria La Luz de Jesus a Los Angeles sotto lo pseudonimo di “Fiddle Tim”, il falso nome con cui cercò di nascondere la propria identità. Da allora Frances di strada ne ha fatta ed oggi torna alla ribalta con una nuova mostra dal titolo “Ghosts for Sale” alla Galleria 30 South di Pasadena, assieme a Lindsey Way, artista e membro del gruppo rock Mindless Self Indulgence.
In una sola settimana la ventiquattrenne è riuscita a vendere tutte le sue opere grazie ad un talento tutto carta e penna e all’amicizia con Matt Kennedy, proprietario della galleria che anni prima la notò alla La Luz de Jesus Gallery mentre schizzava un disegno su un quadernino.
Le tele di Pasadena, a tratti inquietanti, si presentano con colori più forti e vivaci e con linee più morbide: la teoria dei colori sperimentata dall’artista crea vere e proprie visioni oniriche su tela. Matt Kennedy ha perfino notato una certa maturità rispetto ai lavori presentati anni prima e si è detto emozionato nel vedere Frances in grado di rompere le regole di linee e colori, che raramente i giovani talenti fanno. Tanto entusiasmo decisamente inaspettato ci fa pensare ai tanti giovani artisti senza un cognome così importante, che provano a emergere dal mucchio senza lo stesso successo. (Giulia Pavesi)
Fonte: artnet

Visualizza commenti

  • Infatti figlia di un artista famoso, morto con il suo successo, le gallerie gli aprono le porte solo perché è la figlia di Kurt. Parliamo di Talento?

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30