Categorie: Giro del mondo

Frances Bean Cobain: quando il DNA paga

di - 15 Giugno 2017
Frances Bean Cobain, figlia d’arte di Kurt Cobain – frontman dei Nirvana – e di Courtney Love – frontman delle Hole – debutta nuovamente in una galleria.
Sono passati quasi sette anni (nel luglio 2010, a soli 17 anni) dalla sua prima esposizione intitolata “Scumfuck” alla galleria La Luz de Jesus a Los Angeles sotto lo pseudonimo di “Fiddle Tim”, il falso nome con cui cercò di nascondere la propria identità. Da allora Frances di strada ne ha fatta ed oggi torna alla ribalta con una nuova mostra dal titolo “Ghosts for Sale” alla Galleria 30 South di Pasadena, assieme a Lindsey Way, artista e membro del gruppo rock Mindless Self Indulgence.
In una sola settimana la ventiquattrenne è riuscita a vendere tutte le sue opere grazie ad un talento tutto carta e penna e all’amicizia con Matt Kennedy, proprietario della galleria che anni prima la notò alla La Luz de Jesus Gallery mentre schizzava un disegno su un quadernino.
Le tele di Pasadena, a tratti inquietanti, si presentano con colori più forti e vivaci e con linee più morbide: la teoria dei colori sperimentata dall’artista crea vere e proprie visioni oniriche su tela. Matt Kennedy ha perfino notato una certa maturità rispetto ai lavori presentati anni prima e si è detto emozionato nel vedere Frances in grado di rompere le regole di linee e colori, che raramente i giovani talenti fanno. Tanto entusiasmo decisamente inaspettato ci fa pensare ai tanti giovani artisti senza un cognome così importante, che provano a emergere dal mucchio senza lo stesso successo. (Giulia Pavesi)
Fonte: artnet

Visualizza commenti

  • Infatti figlia di un artista famoso, morto con il suo successo, le gallerie gli aprono le porte solo perché è la figlia di Kurt. Parliamo di Talento?

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30