Categorie: Giro del mondo

Frances Bean Cobain: quando il DNA paga

di - 15 Giugno 2017
Frances Bean Cobain, figlia d’arte di Kurt Cobain – frontman dei Nirvana – e di Courtney Love – frontman delle Hole – debutta nuovamente in una galleria.
Sono passati quasi sette anni (nel luglio 2010, a soli 17 anni) dalla sua prima esposizione intitolata “Scumfuck” alla galleria La Luz de Jesus a Los Angeles sotto lo pseudonimo di “Fiddle Tim”, il falso nome con cui cercò di nascondere la propria identità. Da allora Frances di strada ne ha fatta ed oggi torna alla ribalta con una nuova mostra dal titolo “Ghosts for Sale” alla Galleria 30 South di Pasadena, assieme a Lindsey Way, artista e membro del gruppo rock Mindless Self Indulgence.
In una sola settimana la ventiquattrenne è riuscita a vendere tutte le sue opere grazie ad un talento tutto carta e penna e all’amicizia con Matt Kennedy, proprietario della galleria che anni prima la notò alla La Luz de Jesus Gallery mentre schizzava un disegno su un quadernino.
Le tele di Pasadena, a tratti inquietanti, si presentano con colori più forti e vivaci e con linee più morbide: la teoria dei colori sperimentata dall’artista crea vere e proprie visioni oniriche su tela. Matt Kennedy ha perfino notato una certa maturità rispetto ai lavori presentati anni prima e si è detto emozionato nel vedere Frances in grado di rompere le regole di linee e colori, che raramente i giovani talenti fanno. Tanto entusiasmo decisamente inaspettato ci fa pensare ai tanti giovani artisti senza un cognome così importante, che provano a emergere dal mucchio senza lo stesso successo. (Giulia Pavesi)
Fonte: artnet

Visualizza commenti

  • Infatti figlia di un artista famoso, morto con il suo successo, le gallerie gli aprono le porte solo perché è la figlia di Kurt. Parliamo di Talento?

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30