Categorie: Giro del mondo

François Pinault per Victor Hugo

di - 8 Aprile 2018
Il miliardario francese di beni di lusso François Pinault ha contribuito con 3 milioni di euro al prossimo restauro dell’antica residenza di Victor Hugo, Hauteville House, sull’isola di Guernsey.
Lo scrittore, noto per capolavori come Les Misérables, fu costretto all’esilio dopo essersi opposto al Secondo Impero di Napoleone III, ritirandosi sull’isola di Channel dove visse dal 1856 al 1870.
Il costo totale dei lavori di ristrutturazione è di 3,6 milioni di euro; altri finanziatori includono Paris Musées e l’organizzazione – con sede a Parigi – Heritage Foundation, che ha raccolto 45mila euro attraverso un programma di crowdfunding. “Questa residenza riflette la personalità di Hugo, il suo genio e il suo lavoro. È essa stessa un’opera d’arte”, ha riportato Pinault.
Il restauro dell’edificio, situato sopra St Peter Port, inizierà questo mese e durerà un anno, con la riapertura pubblica prevista per aprile 2019.
“Il programma di ristrutturazione si concentra sulla protezione dell’edificio da acqua e vento a garantire una migliore conservazione delle opere e degli arredi che verranno ripristinati. Nonostante la manutenzione regolare e il lavoro svolto negli ultimi cinquant’anni, l’edificio è fragile”, spiega un comunicato del progetto.
La casa fu donata alla città di Parigi nel 1927 dai discendenti di Hugo tra cui la nipote Jeanne; oggi Paris Musées ne gestisce la proprietà.
L’ampia ristrutturazione della casa di Hugo prevede una particolare attenzione agli arredi- tra cui un tavolo Boulle e sedie a vela – nella sala da ricevimento rossa del salone, e la pulizia delle colonne tortili nella galleria in legno situata al secondo piano.
Sarà inoltre ristrutturata un’estensione adiacente, nota come l’officina-solarium, costruita nel 1858 da Hugo. Le moderne tecniche di costruzione saranno utilizzate per risolvere il problema della “solidità complessiva dell’edificio e per proteggerlo a lungo termine da perdite e umidità”, affermano i conservatori.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30