Categorie: Giro del mondo

Frieze NY bollente, rimborso ai galleristi

di - 8 Giugno 2018
Già Frieze NY negli ultimi tempi non aveva goduto di ottima salute; già non si tratta della fiera più amata d’America, e se ci metti che un mese fa – ve lo avevamo prontamente raccontato – sotto la tensostruttura di Randall’s Island si moriva di caldo per un gusto all’aria condizionata non è che le cose migliorino.
Pare però che gli organizzatori della fiera abbiano lanciato un’offerta per rimborsare parzialmente gli espositori interessati dalle temperature infernali dei primi giorni di maggio.
Ieri, in una lettera inviata ai galleristi, i dirigenti di Frieze hanno scritto: “Ci siamo ripromessi di darti qualcosa in seguito a Frieze New York e ti stiamo scrivendo ora per confermare un rimborso del 10 per cento sulla commissione”.
La lettera porta i nomi della direttrice Victoria Siddall, dei co-fondatori Amanda Sharp e Mathew Slotover, del direttore artistico Loring Randolph e l’ex direttore della galleria Casey Kaplan di New York.
La spiegazione su cosa sia andato storto non è molto chiara, ma la missiva prosegue puntando sulla “riprogettazione” del 2019, compresi gli sforzi per creare uno spazio migliore.
“Eravamo consapevoli dell’ondata di caldo anticipato, abbiamo creduto che il sistema HVAC sarebbe stato in grado di funzionare in modo efficace e abbiamo acceso l’AC tutto il giorno e la sera prima dell’opening e durante i giorni di anteprima. Sfortunatamente, il sistema non è riuscito a resistere alle temperature da record. La nostra intenzione è sempre stata quella di creare un’esperienza fantastica per voi, i vostri clienti e gli artisti, quindi siamo davvero rattristati e dispiaciuti per questo e vogliamo che sappiate che stiamo lavorando ora per assicurarci che non possa mai più accadere”.
La lettera è accompagnata da un’annessa “Richiesta di nota di credito” attraverso la quale gli espositori potranno richiedere il rimborso parziale.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12