Categorie: Giro del mondo

Frieze NY bollente, rimborso ai galleristi

di - 8 Giugno 2018
Già Frieze NY negli ultimi tempi non aveva goduto di ottima salute; già non si tratta della fiera più amata d’America, e se ci metti che un mese fa – ve lo avevamo prontamente raccontato – sotto la tensostruttura di Randall’s Island si moriva di caldo per un gusto all’aria condizionata non è che le cose migliorino.
Pare però che gli organizzatori della fiera abbiano lanciato un’offerta per rimborsare parzialmente gli espositori interessati dalle temperature infernali dei primi giorni di maggio.
Ieri, in una lettera inviata ai galleristi, i dirigenti di Frieze hanno scritto: “Ci siamo ripromessi di darti qualcosa in seguito a Frieze New York e ti stiamo scrivendo ora per confermare un rimborso del 10 per cento sulla commissione”.
La lettera porta i nomi della direttrice Victoria Siddall, dei co-fondatori Amanda Sharp e Mathew Slotover, del direttore artistico Loring Randolph e l’ex direttore della galleria Casey Kaplan di New York.
La spiegazione su cosa sia andato storto non è molto chiara, ma la missiva prosegue puntando sulla “riprogettazione” del 2019, compresi gli sforzi per creare uno spazio migliore.
“Eravamo consapevoli dell’ondata di caldo anticipato, abbiamo creduto che il sistema HVAC sarebbe stato in grado di funzionare in modo efficace e abbiamo acceso l’AC tutto il giorno e la sera prima dell’opening e durante i giorni di anteprima. Sfortunatamente, il sistema non è riuscito a resistere alle temperature da record. La nostra intenzione è sempre stata quella di creare un’esperienza fantastica per voi, i vostri clienti e gli artisti, quindi siamo davvero rattristati e dispiaciuti per questo e vogliamo che sappiate che stiamo lavorando ora per assicurarci che non possa mai più accadere”.
La lettera è accompagnata da un’annessa “Richiesta di nota di credito” attraverso la quale gli espositori potranno richiedere il rimborso parziale.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026, la fiera apre le porte, nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30