Categorie: Giro del mondo

Frieze NY bollente, rimborso ai galleristi

di - 8 Giugno 2018
Già Frieze NY negli ultimi tempi non aveva goduto di ottima salute; già non si tratta della fiera più amata d’America, e se ci metti che un mese fa – ve lo avevamo prontamente raccontato – sotto la tensostruttura di Randall’s Island si moriva di caldo per un gusto all’aria condizionata non è che le cose migliorino.
Pare però che gli organizzatori della fiera abbiano lanciato un’offerta per rimborsare parzialmente gli espositori interessati dalle temperature infernali dei primi giorni di maggio.
Ieri, in una lettera inviata ai galleristi, i dirigenti di Frieze hanno scritto: “Ci siamo ripromessi di darti qualcosa in seguito a Frieze New York e ti stiamo scrivendo ora per confermare un rimborso del 10 per cento sulla commissione”.
La lettera porta i nomi della direttrice Victoria Siddall, dei co-fondatori Amanda Sharp e Mathew Slotover, del direttore artistico Loring Randolph e l’ex direttore della galleria Casey Kaplan di New York.
La spiegazione su cosa sia andato storto non è molto chiara, ma la missiva prosegue puntando sulla “riprogettazione” del 2019, compresi gli sforzi per creare uno spazio migliore.
“Eravamo consapevoli dell’ondata di caldo anticipato, abbiamo creduto che il sistema HVAC sarebbe stato in grado di funzionare in modo efficace e abbiamo acceso l’AC tutto il giorno e la sera prima dell’opening e durante i giorni di anteprima. Sfortunatamente, il sistema non è riuscito a resistere alle temperature da record. La nostra intenzione è sempre stata quella di creare un’esperienza fantastica per voi, i vostri clienti e gli artisti, quindi siamo davvero rattristati e dispiaciuti per questo e vogliamo che sappiate che stiamo lavorando ora per assicurarci che non possa mai più accadere”.
La lettera è accompagnata da un’annessa “Richiesta di nota di credito” attraverso la quale gli espositori potranno richiedere il rimborso parziale.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32