Categorie: Giro del mondo

Furto a fin di bene

di - 16 Novembre 2015
L’agenzia pubblicitaria statunitense Deutch ha rimosso alcune delle opere che l’artista francese JR aveva realizzato nello slum kenyota di Kibera per rivenderle tramite una casa d’aste di Los Angeles, con lo scopo di usare il ricavato per finanziare un progetto sanitario nel poverissimo sobborgo di Nairobi. I 10mila dollari ottenuti dalla vendita di una di queste grandi stampe sono già stati donati dalla Deutch all’Ong Water is Life, nell’ambito di una campagna che l’agenzia ha chiamato “Art Heist for Good”, traducibile come “Furto d’arte a fin di bene”.
Le stampe, realizzate dall’artista francese nell’ambito del progetto “Women Are Heroes”, rappresentano i volti di alcune abitanti della bidonville, fotografate dallo stesso JR e posizionate sui tetti di alcune baracche del quartiere. In risposta lo street artist non solo ha negato che l’opera venduta fosse sua, attribuendone la paternità a un artista kenyota, ma ha criticato duramente l’efficacia dell’iniziativa, sottolineando come 10mila dollari siano ben poca cosa. La domanda resta comunque aperta: sincera beneficenza dal dubbio impatto o subdola trovata pubblicitaria? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03