Categorie: Giro del mondo

Gerard Richter per i senzatetto

di - 25 Maggio 2018
Gerard Richter è tra gli artisti più influenti al mondo, tra gli uomini più ricchi in Germania, con un patrimonio di circa 700 milioni di euro, e da oggi anche tra i benefattori più generosi, visto che ha deciso di devolvere in beneficenza i proventi per la vendita di 18 opere. La stima totale si aggira intorno al milione di euro, che servirà per finanziare la costruzione di 100 unità abitative permanenti per i senzatetto, nella zona della Renania settentrionale, tra Düsseldorf e Colonia, cronicamente afflitta dal problema. Le opere fanno parte di una speciale edizione a stampa, tratta dalla serie Cage f.ff, e sono in vendita tramite la piattaforma di fiftyfifty, un’associazione culturale che gestisce una galleria, un magazine e si occupa di housing sociale. E l’effetto a catena è stato positivo, perché alla donazione artistica si aggiungeranno altri 424mila euro, provenienti dalle casse pubbliche. Non è la prima volta che Richter e fiftyfifty si incontrano su questo argomento. Nel 2014 l’associazione ha lanciato Housing First, un progetto di housing sociale a Düsseldorf, finanziato con opere di Andreas Gursky e Jeff Koons. Nel 2015 è stato coinvolto anche Richter, «Gli abbiamo spiegato la nostra idea e subito l’ha accolta, confidando nel fatto che avrebbe portato un beneficio», ha commentato Julia von Lindern, a capo del progetto Housing First.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54