Categorie: Giro del mondo

Gerard Richter per i senzatetto

di - 25 Maggio 2018
Gerard Richter è tra gli artisti più influenti al mondo, tra gli uomini più ricchi in Germania, con un patrimonio di circa 700 milioni di euro, e da oggi anche tra i benefattori più generosi, visto che ha deciso di devolvere in beneficenza i proventi per la vendita di 18 opere. La stima totale si aggira intorno al milione di euro, che servirà per finanziare la costruzione di 100 unità abitative permanenti per i senzatetto, nella zona della Renania settentrionale, tra Düsseldorf e Colonia, cronicamente afflitta dal problema. Le opere fanno parte di una speciale edizione a stampa, tratta dalla serie Cage f.ff, e sono in vendita tramite la piattaforma di fiftyfifty, un’associazione culturale che gestisce una galleria, un magazine e si occupa di housing sociale. E l’effetto a catena è stato positivo, perché alla donazione artistica si aggiungeranno altri 424mila euro, provenienti dalle casse pubbliche. Non è la prima volta che Richter e fiftyfifty si incontrano su questo argomento. Nel 2014 l’associazione ha lanciato Housing First, un progetto di housing sociale a Düsseldorf, finanziato con opere di Andreas Gursky e Jeff Koons. Nel 2015 è stato coinvolto anche Richter, «Gli abbiamo spiegato la nostra idea e subito l’ha accolta, confidando nel fatto che avrebbe portato un beneficio», ha commentato Julia von Lindern, a capo del progetto Housing First.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30