Categorie: Giro del mondo

Getty Villa si dà al contemporaneo

di - 17 Aprile 2018
Mentre si prepara a svelare una completa reinstallazione della collezione di arte antica ad aprile, la Getty Villa di Los Angeles guarda al presente con la sua prima mostra dedicata esclusivamente all’arte contemporanea. Si intitola infatti “Plato in LA: Contemporary Artists Vision”, lo spettacolo che presenterà opere che “guardano” alla filosofia di Platone.
Michelangelo Pistoletto, Mike Kelley, Paul McCarthy e Paul Chan e, anche, Play-Doh di Jeff Koons (1994-2014), la monumentale scultura in alluminio policromato che ricorda il pongo usato dai bambini per modellare.
Jeffrey Spier, curatore senior di antichità del Getty ha parlato del lavoro di Koons come “la forma ideale platonica”. La mostra, ideata dalla curatrice ospite Donatien Grau, riflette la missione della Getty Villa non solo di mostrare l’arte classica, ma di “tracciare collegamenti tra l’arte contemporanea e il mondo antico”, ha affermato Timothy Potts, direttore del J. Paul Getty Museum.
“Deve esserci una ragione convincente fare una mostra d’arte contemporanea a Getty Villa”, ha aggiunto, insistendo sul fatto che ogni artista presente ha fatto uno sforzo per connettersi e impegnarsi intellettualmente con la filosofia di Platone (e forse è sufficiente l’omofonia Play-Doh / Plato).
Tra gli altri anche una serie di Raymond Pettibon e la “Caverna” di Huang Yong Ping, un’installazione ispirata alla famosa Allegoria della Caverna di Platone che fa riferimento alla distruzione da parte dei talebani di immagini e cultura.
“Platone ha toccato quasi ogni aspetto della filosofia occidentale”, ha detto Potts. “Questo crea problemi di ogni genere per gli artisti.”
Fondata nel 1974, la Getty Villa è stata progettata sulla base della Villa dei Papiri, sepolta nell’anno 79 dall’eruzione del Vesuvio. Il museo ha dedicato tre anni ad analizzare la collezione per scegliere come presentarla: domani il grande giorno.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30