Categorie: Giro del mondo

Giù quello smartphone!

di - 31 Luglio 2015
Siete dipendenti dalla tecnologia o dallo smartphone in particolare? Avreste bisogno di staccare per un po’ da qualsiasi appendice elettronica? La soluzione al vostro problema sta prendendo forma oltreoceano, ed è opera di artisti.
L’innovativo Institute of New Feeling sta infatti pianificando la creazione, nella zona di Los Angeles, di una spa specificatamente pensata per le persone ossessionate dalla tecnologia, con lo scopo esplicito di disabituare l’individuo a interfacciarsi continuamente con smartphone e affini. L’istituto, fondato dagli artisti Nina Sarnelle, Agnese Bolt e Scott Andrew, vorrebbe infatti provare a dare continuità alle iniziative intraprese finora: opere, installazioni e performance che hanno l’obiettivo di separare uomo e macchina. Si va dall’applicazione che fa vibrare il cellulare in maniera casuale, per cambiare drasticamente il rapporto con il rituale controllo delle notifiche, a bizzarre terapie come la respirazione bocca a bocca al proprio smartphone (Mouth to mouth di Nina Sarnelle).
Il tour dell’istituto, intitolato Felt Book, sta giungendo al termine proprio in questi giorni dopo aver toccato buona parte degli States. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00