Categorie: Giro del mondo

Gli oggetti ritrovati

di - 29 Gennaio 2015
Purtroppo esistono numerosi casi, soprattutto nel sito archeologico a cielo aperto di Pompei, di turisti vandali che si sentono autorizzati a sottrarre illecitamente al nostro patrimonio storico e artistico un cadeaux. Sarà il bisogno di possedere qualcosa di unico, fare proprio il sito più conosciuto al mondo, ma le vere motivazioni che spingono un visitatore di un bene culturale a staccare un pezzetto di muro andrebbero ricercate nei meandri della psiche.
È un dato di fatto però che una gran parte di quegli stessi turisti, a distanza di tempo, si sentono colpevoli e decidono di restituire gli oggetti illecitamente sottratti. Ciò potrebbe essere legato alla leggenda che vede perseguitati dalla cattiva sorte tutti coloro che “rubano” al famoso sito, o ptrebbe essere legato a un senso di rimorso.
A questo proposito Massimo Osanna, il Soprintendente di Pompei, ha infatti manifestato l’intenzione, in un futuro, di organizzare una mostra con le varie “restituzioni”. Ciò però è un progetto in via di valutazione in quanto la stragrande maggioranza degli oggetti “trafugati” sono frammenti ceramici ed elementi architettonici di secondaria importanza. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30