Categorie: Giro del mondo

Gli oggetti ritrovati

di - 29 Gennaio 2015
Purtroppo esistono numerosi casi, soprattutto nel sito archeologico a cielo aperto di Pompei, di turisti vandali che si sentono autorizzati a sottrarre illecitamente al nostro patrimonio storico e artistico un cadeaux. Sarà il bisogno di possedere qualcosa di unico, fare proprio il sito più conosciuto al mondo, ma le vere motivazioni che spingono un visitatore di un bene culturale a staccare un pezzetto di muro andrebbero ricercate nei meandri della psiche.
È un dato di fatto però che una gran parte di quegli stessi turisti, a distanza di tempo, si sentono colpevoli e decidono di restituire gli oggetti illecitamente sottratti. Ciò potrebbe essere legato alla leggenda che vede perseguitati dalla cattiva sorte tutti coloro che “rubano” al famoso sito, o ptrebbe essere legato a un senso di rimorso.
A questo proposito Massimo Osanna, il Soprintendente di Pompei, ha infatti manifestato l’intenzione, in un futuro, di organizzare una mostra con le varie “restituzioni”. Ciò però è un progetto in via di valutazione in quanto la stragrande maggioranza degli oggetti “trafugati” sono frammenti ceramici ed elementi architettonici di secondaria importanza. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14