Categorie: Giro del mondo

Gli oggetti ritrovati

di - 29 Gennaio 2015
Purtroppo esistono numerosi casi, soprattutto nel sito archeologico a cielo aperto di Pompei, di turisti vandali che si sentono autorizzati a sottrarre illecitamente al nostro patrimonio storico e artistico un cadeaux. Sarà il bisogno di possedere qualcosa di unico, fare proprio il sito più conosciuto al mondo, ma le vere motivazioni che spingono un visitatore di un bene culturale a staccare un pezzetto di muro andrebbero ricercate nei meandri della psiche.
È un dato di fatto però che una gran parte di quegli stessi turisti, a distanza di tempo, si sentono colpevoli e decidono di restituire gli oggetti illecitamente sottratti. Ciò potrebbe essere legato alla leggenda che vede perseguitati dalla cattiva sorte tutti coloro che “rubano” al famoso sito, o ptrebbe essere legato a un senso di rimorso.
A questo proposito Massimo Osanna, il Soprintendente di Pompei, ha infatti manifestato l’intenzione, in un futuro, di organizzare una mostra con le varie “restituzioni”. Ciò però è un progetto in via di valutazione in quanto la stragrande maggioranza degli oggetti “trafugati” sono frammenti ceramici ed elementi architettonici di secondaria importanza. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09