Categorie: Giro del mondo

Gli oggetti ritrovati

di - 29 Gennaio 2015
Purtroppo esistono numerosi casi, soprattutto nel sito archeologico a cielo aperto di Pompei, di turisti vandali che si sentono autorizzati a sottrarre illecitamente al nostro patrimonio storico e artistico un cadeaux. Sarà il bisogno di possedere qualcosa di unico, fare proprio il sito più conosciuto al mondo, ma le vere motivazioni che spingono un visitatore di un bene culturale a staccare un pezzetto di muro andrebbero ricercate nei meandri della psiche.
È un dato di fatto però che una gran parte di quegli stessi turisti, a distanza di tempo, si sentono colpevoli e decidono di restituire gli oggetti illecitamente sottratti. Ciò potrebbe essere legato alla leggenda che vede perseguitati dalla cattiva sorte tutti coloro che “rubano” al famoso sito, o ptrebbe essere legato a un senso di rimorso.
A questo proposito Massimo Osanna, il Soprintendente di Pompei, ha infatti manifestato l’intenzione, in un futuro, di organizzare una mostra con le varie “restituzioni”. Ciò però è un progetto in via di valutazione in quanto la stragrande maggioranza degli oggetti “trafugati” sono frammenti ceramici ed elementi architettonici di secondaria importanza. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58