Categorie: Giro del mondo

Gli “Scripts” per Palermo | di Giorgio Vasta |

di - 13 Giugno 2018
Giorgio Vasta è nato a Palermo nel 1970. Scrittore e sceneggiatore, collabora con diverse testate nazionali come La Repubblica, Il Sole 24 Ore e Il Manifesto. Insegna alla Holden School e lo IED a Torino, tre le altre. Il suo primo romanzo, “Il tempo materiale”, pubblicato da Minimum Fax nel 2008, è stato tradotto in undici Paesi e ha vinto in Francia il Prix Ulysses e candidato al Premio Strega 2009. Con Emma Dante, e con la collaborazione di Licia Eminenti, ha scritto la sceneggiatura del film “Via Castellana Bandiera” (2013). Il suo ultimo libro è “Assolutamente nulla. Storie e sparizioni nei deserti americani” (2016) con Ramak Fazel.
Quali peculiarità hai riscontrato tornando a Palermo e come hai interpretato o sfidato il rapporto con il Mediterraneo e con la Sicilia?
«Palermo è la città in cui sono nato e cresciuto e dalla quale sono mancato – senza che mai mi mancasse – per circa vent’anni. In una delle registrazioni audio raccolte per City Scripts [il progetto di Vasta per Manifesta, ndr] si sente la voce di un uomo – sta viaggiando su un autobus – che esclama in dialetto «Palermo è bastarda, Palermo è bastarda». L’intenzione del suo commento è evidentemente critica, ma questa frase ha soprattutto la capacità di descrivere una condizione strutturale della città. Palermo è bastarda nel senso che è mescolata, meticcia, ibridata. Lo è a partire dalla provenienza di chi la abita, nella composizione sociale, nella morfologia degli spazi (in un certo senso Palermo è un luogo che porta il concetto di superfetazione alle sue estreme conseguenze). City Scripts intende captare proprio questa struttura meticcia – e del resto il Mediterraneo è, in modo del tutto naturale, lo spazio del mescolamento».

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32