Categorie: Giro del mondo

Google sbarca a Cuba

di - 24 Marzo 2016
Offrire gratuitamente la connessione internet in un paese dove la wifi è merce rara e costosa, nonché sottoposta a un severo controllo statale, può essere un gesto rivoluzionario, o per lo meno ribelle. Se poi si aggiunge che lo stato in questione è Cuba balzata alla cronaca in questi giorni per la storica visita di Barack Obama, la questione entra immediatamente tra le notizie di interesse internazionale.
Grazie al supporto fondamentale di Google lo scultore cubano Alexis Leiva Machado, meglio conosciuto come Kcho, metterà gratuitamente a disposizione dei suoi concittadini la connessione ad alta velocità del suo studio, nel tentativo di rilanciare il dibattito sull’accesso alla rete nel paese caraibico. La compagnia di Mountain View ha fornito all’artista computer portatili, cellulari e addirittura occhiali per la realtà virtuale, che saranno liberamente utilizzabili da quaranta utenti per volta, cinque giorni alla settimana, dalle sette del mattino fino a mezzanotte. Lo scultore non può certo essere definito un dissidente, considerato il suo ruolo nel governo comunista e nell’Assemblea Nazionale e soprattutto il rapporto di amicizia che lo lega ai fratelli Castro, basti pensare che ha accompagnato Raúl nella sua visita a Papa Francesco. L’iniziativa lascia però ben sperare per il futuro della libertà di espressione e dell’informazione nel “paradiso socialista”, dove la finestra sul mondo offerta da internet potrebbe avere un ruolo fondamentale per riportare il paese al centro della politica internazionale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30