Categorie: Giro del mondo

Google sbarca a Cuba

di - 24 Marzo 2016
Offrire gratuitamente la connessione internet in un paese dove la wifi è merce rara e costosa, nonché sottoposta a un severo controllo statale, può essere un gesto rivoluzionario, o per lo meno ribelle. Se poi si aggiunge che lo stato in questione è Cuba balzata alla cronaca in questi giorni per la storica visita di Barack Obama, la questione entra immediatamente tra le notizie di interesse internazionale.
Grazie al supporto fondamentale di Google lo scultore cubano Alexis Leiva Machado, meglio conosciuto come Kcho, metterà gratuitamente a disposizione dei suoi concittadini la connessione ad alta velocità del suo studio, nel tentativo di rilanciare il dibattito sull’accesso alla rete nel paese caraibico. La compagnia di Mountain View ha fornito all’artista computer portatili, cellulari e addirittura occhiali per la realtà virtuale, che saranno liberamente utilizzabili da quaranta utenti per volta, cinque giorni alla settimana, dalle sette del mattino fino a mezzanotte. Lo scultore non può certo essere definito un dissidente, considerato il suo ruolo nel governo comunista e nell’Assemblea Nazionale e soprattutto il rapporto di amicizia che lo lega ai fratelli Castro, basti pensare che ha accompagnato Raúl nella sua visita a Papa Francesco. L’iniziativa lascia però ben sperare per il futuro della libertà di espressione e dell’informazione nel “paradiso socialista”, dove la finestra sul mondo offerta da internet potrebbe avere un ruolo fondamentale per riportare il paese al centro della politica internazionale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02