Categorie: Giro del mondo

Google sbarca a Cuba

di - 24 Marzo 2016
Offrire gratuitamente la connessione internet in un paese dove la wifi è merce rara e costosa, nonché sottoposta a un severo controllo statale, può essere un gesto rivoluzionario, o per lo meno ribelle. Se poi si aggiunge che lo stato in questione è Cuba balzata alla cronaca in questi giorni per la storica visita di Barack Obama, la questione entra immediatamente tra le notizie di interesse internazionale.
Grazie al supporto fondamentale di Google lo scultore cubano Alexis Leiva Machado, meglio conosciuto come Kcho, metterà gratuitamente a disposizione dei suoi concittadini la connessione ad alta velocità del suo studio, nel tentativo di rilanciare il dibattito sull’accesso alla rete nel paese caraibico. La compagnia di Mountain View ha fornito all’artista computer portatili, cellulari e addirittura occhiali per la realtà virtuale, che saranno liberamente utilizzabili da quaranta utenti per volta, cinque giorni alla settimana, dalle sette del mattino fino a mezzanotte. Lo scultore non può certo essere definito un dissidente, considerato il suo ruolo nel governo comunista e nell’Assemblea Nazionale e soprattutto il rapporto di amicizia che lo lega ai fratelli Castro, basti pensare che ha accompagnato Raúl nella sua visita a Papa Francesco. L’iniziativa lascia però ben sperare per il futuro della libertà di espressione e dell’informazione nel “paradiso socialista”, dove la finestra sul mondo offerta da internet potrebbe avere un ruolo fondamentale per riportare il paese al centro della politica internazionale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24