Categorie: Giro del mondo

Graffiti VS moda: 1 a 0

di - 10 Settembre 2018
Vi ricordate della disputa tra il colosso della moda “urban” H&M e lo street artist Jason “Revok” Williams? Lo scorso marzo Revok aveva intentato un’azione legate contri il brand per una “violazione di copyright”, in quanto su una campagna pubblicitaria della marca di abbigliamento compariva un suo graffito (preso da un muro di Williamsburg, New York) che secondo l’artista H&M non aveva il diritto di diffondere. Ma quale diritto? Ci andarono giù pensati, dalla Svezia: l’opera «è il prodotto di una condotta criminale e i privilegi della legge non si estendono agli atti illegali», avevano dichiarato.
Ebbene, oggi la situazione si ribalta: Revok e la casa di moda hanno raggiunto un accordo, ponendo fine alla disputa sul copyright. L’accordo? La società ha accettato di finanziare un certo numero di istituti d’arte e associazioni no-profit di Detroit. Le organizzazioni includono City Year, Living Arts Detroit, MOCAD, Teen Council e Empowerment Plan.
“Detroit è un posto speciale per me, dove ho trascorso diversi anni vivendo e lavorando. È una città che mi farà sempre sentire come a casa”, ha detto Revok.
La causa, particolarmente sentita dagli street artist d’oltreoceano, aveva sollevato il timore che questo caso potesse costituire un precedente legale che negava agli artisti la protezione della loro proprietà intellettuale nello spazio pubblico. Non è chiaro quanti soldi la società abbia accettato di contribuire alle organizzazioni di Detroit.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57