Categorie: Giro del mondo

Guerrilla art rosa

di - 6 Aprile 2017
New York, le sue cabine telefoniche ed un progetto in rosa  per cambiare il mondo, piccoli passi per un grande futuro che sembra  poter terminare anche  con una “A”.
“Resistence is female” è il nome del progetto collettivo messo a punto da molte donne artiste, attive ed orgogliose di far sentire la propria voce tra le grandi strade di New York. Lo slogan, aggressivo e potente, sembra essere una diversa interpretazione dell’ormai popolare “future is female”  del Marzo internazionale della Donna e leitmotiv delle proteste femministe conseguenti all’inaugurazione di Trump, ma originariamente coniato da un gruppo lesbico separatista ed infine reso ancora più di tendenza dalle passerelle di Dior alla NYFW.
Il progetto vede come protagoniste le cabine telefoniche della città, ormai puro artefatto culturale con l’avvento degli smartphone, ma arricchite di opere  di creatività e forza, pezzi unici, dai colori vibranti, affissi senza un permesso ufficiale. Ad oggi la serie ha coinvolto artiste come Abe Lincoln Jr, Kimberly Osborne, Sara Erenthal, Maha Alaseker, Astrida Valigorsky, Jen Genotype e Gigi Chen ma è ancora un progetto del tutto in work in progress con numerose altre opere ancora da veder arrivare. (Gaia Tirone)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36