Categorie: Giro del mondo

Hauser & Wirth, | primavera cinese

di - 22 Settembre 2017
Più che il valzer delle gallerie è quello delle geografie. E se Tokyo, Pechino e Shanghai sembrano essere un poco fuori dagli attuali “giri”, è Hong Kong il luogo migliore dove oggi un grande gallerista può decidere di aprire una sua nuova sede. Ecco, per esempio, che seguendo le orme di David Zwirner, Pace e Pearl Lam, Hauser & Wirth arriverà nello stesso building: i piani 15 e 16 dell’edificio progettato da William Lim di CL3, nella nuova area di H Queens. Ma la galleria, oltre a “cementare” i suoi rapporti decennali con l’oriente aprirà, a proposito, anche uffici di rappresentanza a Shanghai e Pechino a partire da ottobre. Annabelle Selldorf, architetto dell’arte contemporanea, che ha supervisionato la ristrutturazione delle sei gallerie Hauser & Wirth di Zurigo, Londra, New York, Los Angeles e Somerset, progetterà il nuovo spazio di 3mila metri quadrati.
“Lo spirito multiculturale di Hong Kong lo rende una base ideale per il collegamento con il resto dell’Asia. Shanghai ha una scena artistica diversa e dinamica e la vicinanza di Pechino con il governo e le infrastrutture lo rende un importante centro culturale e potenziale del futuro”, spiegano Iwan e Manuela Wirth.
I galleristi affermano anche di aver trascorso due anni cercando con attenzione i “modi più appropriati” per espandersi in queste città, per “diventare una parte presente della scena artistica cinese e impegnarsi con significato”. La galleria, tra l’altro, per ora rappresenta solo un artista cinese, Zhang Enli, ma Wirth spiega che intende aggiungere altri artisti orientali alla sua scuderia.
Hauser & Wirth Hong Kong sarà co-diretto da Vanessa Guo, che arriva da Christie’s, e Lihsin Tsai, curatrice per il collezionista e imprenditore di Shanghai Qiao Zhibing. Il programma espositivo della galleria sarà annunciato nelle prossime settimane.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni piĂą…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30