Categorie: Giro del mondo

Hauser & Wirth, | primavera cinese

di - 22 Settembre 2017
Più che il valzer delle gallerie è quello delle geografie. E se Tokyo, Pechino e Shanghai sembrano essere un poco fuori dagli attuali “giri”, è Hong Kong il luogo migliore dove oggi un grande gallerista può decidere di aprire una sua nuova sede. Ecco, per esempio, che seguendo le orme di David Zwirner, Pace e Pearl Lam, Hauser & Wirth arriverà nello stesso building: i piani 15 e 16 dell’edificio progettato da William Lim di CL3, nella nuova area di H Queens. Ma la galleria, oltre a “cementare” i suoi rapporti decennali con l’oriente aprirà, a proposito, anche uffici di rappresentanza a Shanghai e Pechino a partire da ottobre. Annabelle Selldorf, architetto dell’arte contemporanea, che ha supervisionato la ristrutturazione delle sei gallerie Hauser & Wirth di Zurigo, Londra, New York, Los Angeles e Somerset, progetterà il nuovo spazio di 3mila metri quadrati.
“Lo spirito multiculturale di Hong Kong lo rende una base ideale per il collegamento con il resto dell’Asia. Shanghai ha una scena artistica diversa e dinamica e la vicinanza di Pechino con il governo e le infrastrutture lo rende un importante centro culturale e potenziale del futuro”, spiegano Iwan e Manuela Wirth.
I galleristi affermano anche di aver trascorso due anni cercando con attenzione i “modi più appropriati” per espandersi in queste città, per “diventare una parte presente della scena artistica cinese e impegnarsi con significato”. La galleria, tra l’altro, per ora rappresenta solo un artista cinese, Zhang Enli, ma Wirth spiega che intende aggiungere altri artisti orientali alla sua scuderia.
Hauser & Wirth Hong Kong sarà co-diretto da Vanessa Guo, che arriva da Christie’s, e Lihsin Tsai, curatrice per il collezionista e imprenditore di Shanghai Qiao Zhibing. Il programma espositivo della galleria sarà annunciato nelle prossime settimane.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30