Categorie: Giro del mondo

Hauser & Wirth, | primavera cinese

di - 22 Settembre 2017
Più che il valzer delle gallerie è quello delle geografie. E se Tokyo, Pechino e Shanghai sembrano essere un poco fuori dagli attuali “giri”, è Hong Kong il luogo migliore dove oggi un grande gallerista può decidere di aprire una sua nuova sede. Ecco, per esempio, che seguendo le orme di David Zwirner, Pace e Pearl Lam, Hauser & Wirth arriverà nello stesso building: i piani 15 e 16 dell’edificio progettato da William Lim di CL3, nella nuova area di H Queens. Ma la galleria, oltre a “cementare” i suoi rapporti decennali con l’oriente aprirà, a proposito, anche uffici di rappresentanza a Shanghai e Pechino a partire da ottobre. Annabelle Selldorf, architetto dell’arte contemporanea, che ha supervisionato la ristrutturazione delle sei gallerie Hauser & Wirth di Zurigo, Londra, New York, Los Angeles e Somerset, progetterà il nuovo spazio di 3mila metri quadrati.
“Lo spirito multiculturale di Hong Kong lo rende una base ideale per il collegamento con il resto dell’Asia. Shanghai ha una scena artistica diversa e dinamica e la vicinanza di Pechino con il governo e le infrastrutture lo rende un importante centro culturale e potenziale del futuro”, spiegano Iwan e Manuela Wirth.
I galleristi affermano anche di aver trascorso due anni cercando con attenzione i “modi più appropriati” per espandersi in queste città, per “diventare una parte presente della scena artistica cinese e impegnarsi con significato”. La galleria, tra l’altro, per ora rappresenta solo un artista cinese, Zhang Enli, ma Wirth spiega che intende aggiungere altri artisti orientali alla sua scuderia.
Hauser & Wirth Hong Kong sarà co-diretto da Vanessa Guo, che arriva da Christie’s, e Lihsin Tsai, curatrice per il collezionista e imprenditore di Shanghai Qiao Zhibing. Il programma espositivo della galleria sarà annunciato nelle prossime settimane.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30